Si scende ancora una volta nel sottosuolo!
ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, è lieta di comunicare che sono riprese le visite guidate all’interno dei Qanat di Palermo!

La prossima data è in programma venerdì 16 giugno, con turni di visita alle 19:00 – 20:00 – 21:00.
 
Verrà fatta un’introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, quindi verrà visitato un settore degli intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali).
I Qanat (in arabo: قنات‎, qanāt) sono l’esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d’Oro.  

Dal momento che i canali sono immersi nell’acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con k-way impermeabile e un cambio di pantaloni e calzettoni.  

All’ingresso verrà fornita l’attrezzatura per la visita speleologica consistente in stivali, k-way (nel caso non ne foste provvisti autonomamente), caschetto con torcia e imbracatura.
 
Turni di visita:
19:00 | 20:00 | 21:00 (durata visita circa 1 ora e mezza tra cambio discesa e percorso interno)
Ticket: €16 (comprensivo di assicurazione e attrezzatura)
Qanat Gesuitico Alto: Ingresso da via Nave – Palermo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (con acquisto anticipato del ticket) tramite il link:

 
Info e prenotazione:
3279849519 | 3208361431 | info@archeofficina.com
 

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.