Domenica 26 gennaio sarà un’occasione unica per scoprire la bellezza del Fiume Oreto con un’escursione naturalistica guidata presso il Fiumelato di Meccini, ad Altofonte. Questo percorso, immerso in un’area di vegetazione rigogliosa, tra cascatelle e piscine d’acqua dolce, offre la possibilità di esplorare il medio corso del fiume di città, un angolo di natura incantevole alle porte di Palermo. 

Un’esperienza per grandi e piccoli, ideale per ritrovare il contatto con l’ambiente e vivere una giornata all’aria aperta tra sentieri ombreggiati e panorami mozzafiato.


Info pratiche 

Domenica 26 gennaio ore 10

Fiume Oreto, Altofonte. Percorso naturalistico alla scoperta del medio corso del fiume di città

Sito: terradamare.org/fiume-oreto-altofonte

Durata: 3 ore circa. Costo: adulti €20, ridotto 5/10 anni €10

Livello di difficoltà: T – Turistico.

Per partecipare è necessario acquistare i ticket in anticipo

INFOLINE: 320.7672134 – 3928888953 terradamare.org/fiume-oreto-altofonte eventi@terradamare.org  


La visita naturalistica 

Insieme a Terradamare e le guide di GreenSicily Outdoor, si esplorerà il medio corso del fiume Oreto in corrispondenza del Fiumelato di Meccini, area caratterizzata da una vegetazione particolarmente rigogliosa, cascatelle e piscine d’acqua dolce.

L’escursione fa parte di un percorso narrativo in quattro tappe alla scoperta del corso del fiume Oreto: la sorgente, Fontana Lupo; il medio corso, Altofonte; gli affluenti, fiume Sant’Elia e la Foce

 La Contrada Seggio-Ficiligno si trova nella zona del Fiumelato tra il Comune di Altofonte e Monreale. Si tratta di un’area caratterizzata da una vegetazione particolarmente rigogliosa, con alberi di mirto e tamerici, all’interno della quale non è difficile incontrare volpi e istrici, gufi e poiane.

Gli alberi dalle lunghe fronde creano zone ombrose e rilassanti dove ritrovarsi e ritrovare finalmente il proprio rapporto con la natura.

Qui, in corrispondenza del Fiumelato di Meccini, medio corso del Fiume Oreto, la natura esibisce cascatelle e piscine d’acqua dolce.

Si arriva alla prima radura, di incredibile bellezza, facilmente raggiungibile attraverso sentieri in discesa e in salita in mezzo alla natura. Dopo la prima pausa, si può proseguire il percorso per raggiungere le due cascatelle.

Il Fiumelato di Meccini costituisce il medio corso del Fiume Oreto. Questo tratto fluviale inizia alla quota altimetrica di m 335 circa, alla confluenza del Torrente Barone nel Fiumetto Sant’Elia, poco distante dalla località di Fiumelato (Comune di Monreale) e termina dopo circa 5 chilometri, scendendo fino alla quota di m 140, nel sito di Fontana Lupo, affioramento di sorgente del fiume.

Luogo: Fiumelato di Meccini – Altofonte, ALTOFONTE, PALERMO, SICILIA

Data Inizio: 26/01/2025

Data Fine: 26/01/2025

Ora: 10:00

Artista: Terradamare

Prezzo: 20.00

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.