La seconda edizione della rassegna letteraria Amici del libro al Salinas, ideata da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e da Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale Antonino Salinas, prosegue il 12 maggio, alle 18, al Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo con un pomeriggio dedicato al ricordo della poetessa polacca Maria Wisława Anna Szymborska, in occasione del centenario dalla sua nascita. Maria Wisława Anna Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996 (Adelphi), verrà ricordata dalla giornalista e poetessa Cettina Caliò e da Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci di Palermo. 

Nel corso dell’evento l’istituto Gramsci, infatti, proietterà un video con delle foto che immortalano l’ultimo incontro della poetessa a Palermo, nel 2008. Un incontro avvenuto presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano. 

La Szymborska è stata autrice di un gran numero di volumi, molti dei quali tradotti anche in italiano dalla casa editrice Adelphi. Tra i più noti c’è “Vista con un granello di sabbia” (Adelphi). 

In occasione della sua visita palermitana la Szymborska aveva detto di essere stata “incuriosita dalla Sicilia, terra dove è nato il sonetto”, così aveva detto agli studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. 

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.