Martedì 20 Maggio, presso il Santuario in Monte Pellegrino e per la prima volta dopo l’inaugurazione, aprirà al pubblico il Museo di Santa Rosalia con il suo tesoro. L’iniziativa vede la collaborazione tra la Piccola Opera della Divina Provvidenza – Don Orione, Don Natale Fiorentino, Reggente del Santuario, e l’Associazione Culturale Sikalesh.
Nel 2018 il museo è stato inaugurato alla presenza dell’allora Sindaco Leoluca Orlando e dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, affinché potesse essere reso visitabile. La musealizzazione, operata grazie alla cura scientifica affidata a Maria Concetta Di Natale, Maurizio Vitella e Salvatore Mercadante, segue il progetto museografico dell’allora sovrintendente Lina Bellanca e la cura all’allestimento di Santo Cillaroto. Essa è finalizzata, oltre alla naturale divulgazione storico-artistica dei manufatti, ad una reale sinergia complementare alla sacralità profusa dalla devozione alla Santa presso la grotta.
A gestire l’apertura e la fruizione del luogo sarà l’Associazione Culturale Sikalesh. La visita comprenderà la sala principale, con esposti antichi oggetti d’arte sacra ed ex-voto dedicati alla Santa, donati sin dal XVII secolo e l’antico forziere, suggestivo scrigno naturale, ancora intatto, dove venivano conservati preziosi manufatti destinati al Santuario.
Sarà possibile visitare il museo dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00, con un piccolo contributo. “Siamo felici che il museo del santuario dedicato a Santa Rosalia possa tornare a mostrare i suoi preziosi oggetti” spiega Maurizio Iozzia, Presidente dell’Associazione Sikalesh, “Ringraziamo Don Natale Fiorentino, che lo ha voluto fortemente. La nostra Associazione che si occuperà del mantenimento e della fruizione, è chiamata a svolgere un importante compito di valorizzazione di un tesoro, che oltre a rappresentare preziosi oggetti di grande interesse artistico, simboleggia l’immensa devozione che nei secoli ha caratterizzato il legame della città con la sua patrona, amplificandone enormemente il valore. Ogni singolo oggetto, ogni singola sfumatura trasuda fede, devozione e spiritualità, creando una connessione emotiva non indifferente”.
Luogo: Santuario Santa Rosalia, Via Bonanno Pietro, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook