Torna ad Acireale l’Etna Afro Festival, giunto quest’anno alla decima edizione. Colori, musica e danze africane scalderanno gli animi e porteranno gli spettatori in un viaggio senza confini, alla scoperta dei ritmi travolgenti e ricchi di energia della cultura musicale e artistica dell’Africa dell’Ovest. La manifestazione è organizzata, da Afrodanzando di Acireale, associazione guidata dalla presidente Marina Cannavò, con la direzione artistica del percussionista francese Mohamed Med Camara e il patrocinio di ASI, comitato provinciale di Catania. Il primo evento dell’Etna Afro Festival 2025 si terrà il 3 agosto in piazza Duomo ad Acireale, dalle 19:00 alle 21.00, dove ci sarà una lezione di danza aperta al pubblico.

Mercoledì 6 agosto 13 artisti si esibiranno sempre in piazza Duomo ad Acireale alle ore 21.00.

Si tratta dei maestri Yansane Fatoumata, Alya Makiti Camara, Mamady Sano, Sory Diabate, Balla Camara, Lancei Dioubate, Mohamed Med Camara, provenienti dalla Guinea; e poi dal Burkina Faso Harouna Dembele, dalla Costa D’avorio Madou Konate e il ballerino Gerard Diby, dal Mali Petit Adams Diarra e Binkiss Sangare.

Gli artisti terranno dei workshop di danza e musica durante la settimana dell’Etna Afro Festival International Camp, in località Femminamorta, dove accoglieranno un centinaio di allievi provenienti da tutte le parti del mondo.

“Attendiamo con entusiasmo ogni anno l’Etna Afro Festival – commenta il presidente provinciale ASI Angelo Musmeci – perché porta una ventata di allegria a suon di musica, con danze tipiche che fanno tuffare lo spettatore direttamente negli usi e nei costumi dell’Africa, con la sua cultura e il suo straordinario ritmo. Siamo certi che anche quest’anno l’evento sarà molto partecipato”.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.