PRIMA VERA CONTEMPORANEA 2023
Rassegna di Musiche Eterodosse
II edizione
BALLI DRASTICI
futurisme à rebours
una performance surreale di
GIOVANNA AMARÙ E ALESSANDRO LIBRIO
10 e 11 giugno – ore 21.10
CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA – Sala Perriera
***
Ritorna per due nuovi appuntamenti, sempre alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali della Zisa, Prima Vera Contemporanea, la rassegna di musica eterodosse curata da Curva Minore.
Sulla scia della multidisciplinarietà che innerva tutta la rassegna, sabato 10 e domenica 11 giugno alle ore 21.15, Prima Vera Contermporanea presenta Balli drastici, futurisme à rebours, una performance dal gusto surrealista del violinista e sound artist Alessandro Librio – che sin dal 2004 collabora con Curva minore oltre che con diversi ensemble musicali- e della la danzatrice e coreografa Giovanna Amarù.
La performance è l’esito di un progetto di ricerca artistica, realizzato in collaborazione con Palermo Musica e Curva Minore. Ispirato ai quadri deperiani dei «Balli plastici», lo spettacolo si struttura come l’intersezione di scatole drammaturgiche vocali coreutiche e musicali, aperte a partiture improvvisative che coinvolgono attivamente anche gli spettatori. L’orchestrazione registica guiderà in diretta la scansione del movimento dei performer in scena e del pubblico, in una giostra che dalle atmosfere dei primi del novecento italiano giocherà in avanti ed indietro con le suggestioni estetiche di lumi barocchi e telefoni cellulari, in una sorta di festa rituale fra linguaggi scenici e salti spazio-temporali.
BIO
Giovanna Amarù si è esibita dal 1996 come danzatrice professionista in Francia, Italia, Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Svizzera, Israele, Libano, Brasile, Mali, Cina e Giappone. Dal 2001 ha concentrato la propria ricerca sul teatro-danza contemporaneo con Nuda Veritas, portando in scena le sue creazioni in Francia, Svizzera, Italia, Germania e Portogallo. Nel frattempo ha sviluppato competenze come insegnante e gestione di progetti culturali. Come regista, è stata selezionata in Italia in diversi festival.
Alessandro Librio nato ad Erice nel 1982, studia arti visive con la madre e inizia lo studio del violino, del pianoforte e della composizione a 13 anni entrando al conservatorio dove riceve una menzione d’onore per i concerti di musica contemporanea svolti. Laureatosi in violino , studia anche musica elettronica e fonda il 38° Parallelo (gruppo di lavoro sensibile all’avanguardia teatrale, musicale e della video arte) per il quale scrive lo spettacolo teatrale “Oper-azione Zero” che andrà in tournée italiana. Orientato verso la musica contemporanea e l’improvvisazione collabora con alcuni fra i massimi artisti della scena internazionale. La natura performativa del suo lavoro (è artista visivo e musicista) gli consente di sperimentare in prima persona la relazione tra l’essere umano e il suo ambiente, vagliando le infinite possibilità di incontro multispecie e di scambio di pratiche di ascolto. Spesso questa possibilità viene mediata dal suono, liberandolo dall’esclusività della verbalità umana.
Ingresso 8 euro
Ridotto 5 euro
CALENDARIO
PRIMA VERA CONTEMPORANEA
II edizione
I concerti e gli spettacoli si svolgono tutti alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali tranne il concerto a Fabbrica 102.
Il programma può subire variazioni.
16 marzo h 21.15
DIARIO DI PALERMO
perfomance audiovisuale site specific
Ulrike Brandt (DE) violoncello
Alf Löhr (DE) pittura/video/immagini
31 marzo h 21.15
concerto
SHADOWS ON EARTH
Nero Diaspora
Rossella Cangini voce
Gandolfo Pagano chitarra elettrica orizzontale
Fabrizio Elvetico elettronica
15 aprile h 18.30
GEMINI IN AMORE
Adalgisa Badano pianoforte
Valentina Coladonato voce
prima assoluta
28 aprile h 21.15
THE POET’S GAME
John Greaves (GB/FR)pianoforte
Annie Barbazza voce/chitarra
7 maggio h 21.30 Fabbrica 102
Avreeayl Ra (USA) batteria
Silvia Bolognesi contrabbasso
Maria Merlino sassofono
12 maggio h 21.15
VOYAGE
Pietro Elia Barcellona contrabbasso
Irene Sorozabal voce
13 maggio h 21.15
Thollem McDonas (USA) pianoforte
21 maggio h 21.15
perfomance pluridiscipinare per arte visuale, musica e danza
Metamòrfoṡi
Pietro Martini ideazione e visual
10 e 11 giugno h 21.15
BALLI DRASTICI
Perfomance surreale
Giovanna Amarù danza
Alessandro Librio violino
18 giugno h 21.15
VIAGGIO n.1
Viaggitori trio
Gunda Gottshalk violino
Carl Ludwig Hubsh bassotuba/voce
Davide Campisi percussioni
Info e prenotazione
+39 329 3152030
Tutti i concerti hanno il costo di 8 euro eccetto il concerto di JOHN GREAVES & ANNIE BARBAZZA
Ingresso 8 euro
Ridotto 5 euro
(Under 30 e possessori di Feltrinelli Card)
Ufficio stampa SLP Studio
Sofia Li Pira
347.8495657
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook