Sabato 10 maggio 2025, alle ore 18.00, presso il Centro culturale polivalente “G. Basile” di Castelvetrano (TP), si terrà la presentazione del libro “Nascita della mafia” di Salvatore Mugno, pubblicato da Navarra Editore. Un’opera storica unica nel suo genere che, grazie a documenti inediti, offre una nuova lettura delle prime fasi del fenomeno mafioso in Sicilia nell’Ottocento.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Castelvetrano, Avv. Giovanni Lentini, e dell’Assessora alla Cultura, Dott.ssa Rosalia Ventimiglia. A moderare l’evento sarà il giornalista Egidio Morici.
Dialogheranno con l’autore il Prof. Francesco Calcara e il Prof. Rosario Atria, offrendo un’analisi critica e approfondita dei contenuti del volume. L’appuntamento sarà arricchito dalle letture dell’attrice Sonia Giambalvo e dagli interventi musicali del Prof. Guzzo.
Per la rilevanza storica e giudiziaria del tema trattato, interverranno anche il Dott. Fernando Asaro, Procuratore della Repubblica di Marsala, e il Dott. Ennio Petrigni, Procuratore della Repubblica di Enna.
Il libro di Salvatore Mugno ricostruisce, per la prima volta, l’attività svolta in Sicilia tra il 1838 e il 1846 da Pietro Calà Ulloa, Procuratore generale del Re, riconosciuto come il primo giurista ad aver individuato, descritto e contrastato il fenomeno mafioso ante litteram. Attraverso un rigoroso lavoro di ricerca condotto negli Archivi di Stato di Napoli, Palermo, Messina e Trapani, l’autore illumina un periodo fondativo della storia della mafia, finora poco esplorato, restituendo al pubblico documenti, vicende giudiziarie e riflessioni di straordinaria attualità.
Un evento da non perdere, rivolto a studiosi, cittadini e a chiunque voglia comprendere le radici profonde del fenomeno mafioso nel nostro tessuto sociale.
Luogo: Centro culturale polivalente “G. Basile”, Piazza San Josè Maria Escrivà, CASTELVETRANO, TRAPANI, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook