Lo scorso 23 febbraio, in occasione dello Sfincione Festival, evento che si è svolto a Sanlorenzo Mercato a Palermo, si è tenuto un cooking show dedicato al Cuddiruni di Ciminna.

Il cuddiruni è una specialità antica della tradizione contadina siciliana, una focaccia rustica preparata con un impasto di farina di grano duro, olio extravergine di oliva, cipolla, acciughe, formaggio pecorino e aromi tipici come l’origano. Questa prelibatezza è oggi una vera e propria eccellenza gastronomica, simbolo della cultura culinaria locale.

Durante lo show-cooking, realizzato all’interno della manifestazione Ciminna Borgo in Festival, i partecipanti hanno avuto la possibilità scoprire i segreti della sua preparazione e assaggiarne il gusto autentico che li ha proiettati all’interno dell’antico borgo. Durante l’evento erano presenti il vicesindaco e assessore al turismo di Ciminna Francesca Leone che ha parlato ai presenti sia del patrimonio artistico e culturale del borgo, sia delle eccellenze gastronomiche, come appunto il cuddiruni, insieme a operatori delle attività locali che hanno preparato il prodotto tipico.

L’evento è stata l’occasione per promuovere e parlare del Cuddiruni Festival che si svolge durante il periodo estivo a Ciminna, organizzato negli anni dall’associazione Facitur, nell’ambito delle attività di promozione territoriale e rurale, in collaborazione con il comune, che registra la presenza di migliaia di visitatori tra degustazioni. cooking show e spettacoli.

Luogo: Ciminna, CIMINNA, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.