Ammontano a 35 milioni di euro le risorse previste dalla legge n.25/2024 il cui riparto è stato definito in queste ore. Sono stati concessi contributi ai comuni in dissesto finanziario, a quelli che hanno fatto ricorso ai piani di riequilibrio finanziario pluriennali e per contenere il peggioramento del disavanzo di amministrazione.

Leggi Anche:
Nuove risorse per 64 comuni in Sicilia, approvato il decreto per valorizzare il territorio

A 56 comuni in dissesto finanziario e con popolazione fino a 25.000 abitanti sono stati destinati 12 milioni e mezzo di euro (decreto n. 530 del 27 novembre 2024).

Venti milioni di euro a 30 comuni in piano di riequilibrio finanziario (decreti n.526 e n.529 del 27 novembre 2024) e 2 milioni di euro per aiutare 26 comuni dell’Isola a non peggiorare il disavanzo di amministrazione (decreto assessoriale n. 528 )

“Apprezziamo la scelta del Governo del Parlamento, – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia- si tratta di un primo importante passo e riteniamo si debba proseguire attraverso scelte di carattere strutturale per porre fine a questa drammatica condizione di fragilità finanziaria che caratterizza i comuni dell’Isola.”



Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.