Promosso dal Dipartimento Pesca della Regione Sicilia e dal Comune di Ustica, l’evento ha accolto gli interventi e il prezioso sostegno dell’Area Marina Protetta dell’isola, dell’associazione no profit Donne di Mare e  dall’associazione ambientalista Marevivo.

Una tre-giornate che ha registrato un’elevata partecipazione del pubblico usticese e un profondo interesse dell’autorità istituzionali con la partecipazione del sindaco Salvatore Militello, della consigliera comunale Enrica Renda, dell’assessore al turismo Beatrice Daidone e dell’assessore alla pesca Felice Caminita.

Gli incontri hanno avuto luogo nella suggestiva sede dell’Area Marina Protetta che ha accolto i partecipanti e i curiosi tra le emozionanti istallazioni temporanee della mostra Tesori del Mare. Interamente costruita con i materiali di riciclo raccolti nel mare e nelle coste dell’isola, l’esposizione ha offerto una cornice indimenticabile dove si sono svolti i due showcooking a cura dello chef de Il Terrazzino di Ustica, Manlio Forestieri: la prima, dedicata alla preparazione di un piatto di linguine agli agrumi con tartare di alalunga locale; la seconda, incentrata sulle tecniche di sfilettamento del pesce con la descrizione delle proprietà organolettiche di un dentice di 5 kg,  pescato nelle coste dell’isola, e poi servito in tartare.

Le serate hanno coinvolto i turisti e gli isolani con l’intrattenimento musicale del dj Charlie e con le degustazioni di finger food ideate dallo chef Manlio tramite l’utilizzo di sole materie prime locali.

L’ultima giornata, domenica 26, ha visto l’intervento dello sponsor Specialità di Maria Cristina con le sue conserve e i suoi prodotti a km0 incentrate sulla valorizzazione delle materie prime dell’isola – lenticchie, fave, ceci e cicerchie – e basate sulla trasformazione del pesce locale in conserve ittiche: una degustazione per i palati più raffinati che hanno assaggiato i prodotti dell’azienda e degustato il vino dell’azienda agricola Hibiscus di Margherita Longo.

“La prima edizione di Fishart rappresenta l’inizio di un percorso di promozione e valorizzazione del comparto della piccola pesca artigianale che vede l’amministrazione comunale protagonista nel sostenere tale tipo di manifestazione. L’isola di Ustica crede nella tutela e valorizzazione delle tradizioni legate alla pesca e ai pescatori, tanto da programmare l’adesione al REIMAR – il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari – con lo scopo di custodire i saperi, le celebrazioni rituali e culturali legate alla pesca” – conclude così il sindaco Salvatore Militello durante la chiusura dei lavori dell’evento.

 

Luogo: PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.