L’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente investe su green, digitale e startup. Lo ha dichiarato l’assessore Giusi Savarino durante il corso di formazione “Il PIAO: la programmazione integrata per la creazione di Valore Pubblico“, organizzato da AssoArpa sotto la guida di Enrico Deidda Gagliardo, docente dell’Università di Ferrara. 

Il corso, ospitato da Arpa Sicilia, ha beneficiato del contributo scientifico del CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico) e si è svolto ieri e oggi all’Ars di Palermo e ha coinvolto tutte le agenzie Arpa regionali, accolte dal direttore generale di Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino.

“La Regione Siciliana e il governo Schifani stanno puntando molto su Arpa Sicilia – ha sottolineato l’assessore Savarino -: abbiamo canalizzato investimenti con fondi extra-regionali, alcuni già stanziati e altri che andranno in gara a breve. Arpa Sicilia diventerà un riferimento importante a livello nazionale. La nostra mission è quella di diventare innovativi sul tema del green, su quello del digitale, sulle start up che in Sicilia partiranno e porteranno nuovo sviluppo, ma anche ricerca sui temi ambientali”.

Focus del corso le metodologie e gli strumenti di pianificazione degli obiettivi e degli indicatori di valore pubblico. Durante le due giornate i rappresentanti delle Arpa hanno lavorato all’individuazione degli indicatori di valore pubblico per tutte le agenzie ambientali, un passaggio chiave per rafforzare l’efficacia e la trasparenza della pianificazione strategica all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, SNPA.

Il valore pubblico rappresenta infatti il beneficio collettivo generato dalle istituzioni pubbliche attraverso l’attuazione di politiche, programmi e servizi che rispondano ai bisogni della comunità. L’innovation LAB di Palermo ha rafforzato la consapevolezza dei vertici delle agenzie di una visione strategica e comune per rafforzare il ruolo delle Arpa nella tutela ambientale e nella promozione di un sistema di governance più sostenibile ed efficiente.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.