“La Sicilia parteciperà anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua 37ª edizione, in programma dal 15 al 19 maggio. La presenza è promossa dall’assessorato regionale dei Beni culturali e coordinata dalla Biblioteca centrale della Regione “Alberto Bombace”, che ha curato l’allestimento dello stand situato nel padiglione OVAL (postazione W116-X115).
L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’editoria siciliana, soprattutto alla luce del successo dello scorso anno, che ha visto oltre 220.000 visitatori. Il programma culturale proposto si ispira al tema centrale del Salone: ‘Le parole tra noi leggere‘.
“Ancora una volta – dice l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – vogliamo porre l’attenzione sul tema della lettura perché crediamo che stimolare i giovani a leggere significhi aiutarli a costruire se stessi. Leggere è sapere. Leggere è conoscenza. Leggere è indipendenza”.
Lo stand della Regione Siciliana occupa uno spazio di 80 mq, ben più ampio di quello dello scorso anno ed è contrassegnato da una grafica che esalta proprio il ruolo delle parole, con citazioni tratte dai capolavori letterari di alcuni scrittori siciliani: Stefano D’Arrigo (Horcynus orca), Goliarda Sapienza (L’arte della gioia), Andrea Camilleri (Un mese con Montalbano), Giuliana Saladino (Romanzo civile).
Nel 2025 ricorre il centenario della nascita di Andrea Camilleri e Giuliana Saladino, mentre Stefano D’Arrigo festeggia i cinquant’anni dalla pubblicazione del suo capolavoro letterario e, sempre quest’anno, Goliarda Sapienza è protagonista sul grande schermo con “Fuori” di Mario Martone (unico film italiano in concorso a Cannes 2025).
Le parole continuano a essere protagoniste nei pannelli dedicati a Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia e Angela Daneu Lattanzi. Ampio spazio, inoltre, è dedicato ad alcuni “capolavori” conservati nella Biblioteca regionale e alle recenti pubblicazioni edite dai diversi servizi del Dipartimento.
Diversi gli eventi ospitati all’interno dello “Spazio Sicilia” con 43 presentazioni e dibattiti culturali, 130 autori, relatori ed editori che si alterneranno al tavolo. Numerose, inoltre, le presentazioni curate dagli editori indipendenti siciliani che hanno potuto contare sulla disponibilità dell’Assessorato dei Beni culturali.
Il programma degli eventi è stato realizzato per poter essere scaricato, tramite un QrCode presente sui pannelli espositivi, su tutti i dispositivi elettronici.
Lo spazio espositivo della Sicilia ospiterà anche un totem touch da 32 pollici che darà la possibilità agli utenti di “sfogliare” ben 470 immagini e 6 video di beni culturali siciliani provenienti da istituzioni culturali della Regione come soprintendenze, musei, gallerie, parchi e biblioteche permettendo al visitatore di fruire virtualmente dell’enorme patrimonio culturale e artistico presente sul nostro territorio.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook