«Regina di contraddizioni: vitale come il sangue del vulcano che le scorre nelle viscere, mobile come le acque del suo golfo». Così la voce di Barbara inizia a raccontare Catania, e non è l’unica. Le voci corrono, si dice, ma stavolta rimangono anche sul posto. I due fenomeni convivono infatti su Loquis, nelle storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Catania con affondi curati da Barbara Giuliano nel canale “Eccellenze: la Sicilia che ci piace”.

Pittrice e scrittrice con due romanzi già all’attivo, Barbara definisce la città «bella e stancante come una donna capricciosa», di cui tramanda piccoli e grandi tesori, ma anche eccellenze meno note. Tra i faraglioni scagliati da Polifemo e l’ombra nera dei chiostri barocchi raccontati da Verga, nel suo loquis «ogni angolo della città vecchia si fa letteratura raccontando risate guascone di giovani uomini usciti dalle pagine di Patti e Brancati, tra le note belliniane e le grida del mercato con il suo pesce ancora vivo».

Le storie di Catania ci guidano così alla scoperta di una terra antica ma al tempo stesso nuova, per lo sguardo che la racconta, oltre l’idea del viaggio come bene di consumo e il relativo format della “recensione geolocalizzata”, all’insegna di un nuovo umanesimo digitale. Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.