Il Madonie Geopark, come tutti gli Enti che fanno parte della rete europea dei Geoparchi riconosciuta dall’UNESCO, celebra ogni anno la “Settimana Europea dei Geoparchi”.
In occasione di questa XX edizione, in programma dal 24 maggio all’8 giugno 2025, grazie al contributo fondamentale delle Associazioni locali, dei Comuni delle Madonie, dei Punti QuiParco e delle Istituzioni del territorio, sarà possibile vivere e riscoprire la Natura, i Paesaggi, l’Ambiente, l’Arte, la Cultura e le Tradizioni, veri protagonisti dell’evento.
Tutti coloro che vorranno intraprendere questo viaggio esperienziale, immersi nei profumi, nei colori e suoni della natura, alla scoperta dei sentieri, dei siti geologici, dei musei, dei luoghi più suggestivi ed unici del territorio madonita, potranno prendere visione degli eventi che si svolgeranno nel Madonie Geopark Unesco.
“Un momento di coesione territoriale – dichiara il Commissario Caltagirone – che permette al territorio madonita di offrire ai tanti visitatori un calendario intenso di iniziative per fare conoscere un territorio ricco di storia, di biodiversità e di geodiversità.”
La settimana coincide anche con la visita dei rivalidatori inviati dall’Unesco Global Geopark che saranno nelle Madonie dal 28 maggio al 1 Giugno e che dovranno certificare la permanenza nella rete dei Geoparchi Mondiali.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook