La LNI sezione di Riposto, in collaborazione con il Marina di Riposto, Porto dell’Etna e con il gratuito patrocinio delle amministrazioni comunali di: Riposto, Giarre e Mascali, organizza, mercoledì ,7 febbraio , alle 9.30, al Marina di Riposto, nell’ambito della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, un evento di sensibilizzazione dal titolo “Navigare insieme…una cima blu senza bullismo”, aderendo alla campagna nazionale dal claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo”.

Si tratta di una giornata di informazione, sul ruolo di LNI, che allestirà un gazebo informativo per dispensare nozioni di arte marinaresca e si occuperà della diffusione della “Carta dei valori” della L.N.I. (Accoglienza, Solidarietà, Sostenibilità, Lealtà, Rispetto, Disponibilità, Amore per il Mare, Appartenenza, Competenza e Rispetto).

Gli alunni, in rappresentanza degli istituti comprensivi dei tre Comuni interessati, aderendo così alla campagna nazionale antibullismo “Un nodo blu”, annoderanno insieme delle cime blu, formando un unico “nodo in comune tra i Comuni”, dopo avere appreso, da parte degli istruttori LNI, l’arte dei nodi marinareschi.

La locale sezione di LNI, per trattare il delicato tema, conta sulla collaborazione della Polizia di Stato e Polizia Postale. E’ prevista una conferenza, ospitata al Circolo velico del Marina di Riposto, sul tema del cyberbullismo e le trappole del web, grazie al primo dirigente della Polizia di Stato, dirigente del Centro operativo sicurezza cibernetica Cosc per la Sicilia orientale, dott Marcello La Bella.

Ad accogliere gli studenti, una delegazione di una ventina di ragazzi e ragazze, in rappresentanza degli istituti dei Comuni partecipanti, nel piazzale eventi del Marina di Riposto, saranno presenti: oltre al presidente di LNI, Giuseppe Ballistreri ed il direttivo, l’ a.d del Marina Mario Zappala, accanto al direttore Leo Biasi e all’ ispettore Emiliano Indelicato, i sindaci: Davide Vasta (Riposto),Leo Cantarella (Giarre), Luigi Messina(Mascali). Gli assessori alla P.I e Pari Opportunità Elisa Torrisi e allo Sport Carmelo D Urso, del Comune di Riposto; del Comune di Mascali Veronica Musumeci; l’ assessora alla P.I e PP. OO Antonella Santonoceto e l’ assessora ai Servizi sociali Giusi Savoca del Comune di Giarre. Presenti i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti, in rappresentanza dei Comuni di Riposto, Giarre e Mascali, l’arciprete Don Marco Catalano ed il parroco Daniele Raciti. Accompagnati dalle assistenti sociali di Giarre una speciale delegazione di “ragazzi speciali”.

 In rappresentanza delle autorità militari saranno presenti: il dott. Tito Cicero, dirigente Commissariato di Acireale, il dott. Corrado Fatuzzo, già primo dirigente della Polizia di Stato, il ten. col. Giovanni Romeo, comandante Stazione Navale Messina Gdf, il capitano Valerio Zuppello, comandante Gdf Riposto, il capitano Marco D’Arco, comandante CC Giarre, il t.v Diletta Volpe, comandante Cp di Riposto.

Gli studenti concluderanno questa giornata con una veleggiata a bordo delle barche a vela della sezione di Riposto di LNI e di alcuni soci, veleggiando insieme in un mare senza bullismo.

Riposto,02.02.24 U.S/P.T


Luogo: LEGA NAVALE RIPOSTO , VIA ARCHIMEDE , 1, RIPOSTO, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.