È stata appena pubblicata l’antologia poetica “Nel verso giusto” , a cura della Casa Editrice L’Arca di Noè di Ignazio Mario Nardone. Il titolo dell’opera delinea la volontà e l’impegno di creare una collettanea di testi poetici composti esclusivamente da donne poete impegnate nel sociale. Pertanto non una raccolta femminista né un insieme di elaborati che tocchi esclusivamente le ragioni della questione femminile, bensì gli sguardi di tante autrici che attraversano le varie emergenze sociali e personali di un’umanità che si scontra con le ingiustizie e la violenza.

Il volume è costituito da quattro sezioni: Discriminazione, Emarginazione, Invisibilità; Migranti; Guerra; Donne tra violenza e resilienza.

Su queste “‘colonne portanti” hanno lavorato le autrici, ognuna con il proprio timbro autorale, la propria visione, la propria esperienza di vita e anima.

Le autrici sono poete di quasi tutte le province siciliane: un coro per alzare la voce sulle tematiche sociali più scottanti e delicate.

La prefazione del volume è a cura della poeta Anna Maria Bonfiglio.

Curatrici del volume sono la poeta e scrittrice Bia Cusumano e la poeta e storica Stefania La Via.

La copertina è stata realizzata dal pittore Giacomo Cuttone.

Le autrici sono:

Cinzia Accetta

Maria Allo

Liliana Arrigo

Margherita Biondo

Rosella Caleca

Jana Cardinale

Chiara Catanese

Rosa Maria Chiarello

Iolanda Cuscuna

Bia Cusumano

Giovanna Fileccia

Marilina Giaquinta

Patrizia Giurleo

Ester Guglielmino

Maria La Bianca

Giuseppina Lauricella

Stefania La Via

Ornella Mallo

Maricla Micale

Giuseppina Mira

Ester Monachino

Adriana Montalbano

Adele Musso

Daniela Musumeci

Deborah Prestileo

Margherita Rimi

Loredana Semantica

Francesca Traina


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.