Questa mattina, nella sede dell’assessorato regionale allo Sport in via Notarbartolo a Palermo, è stata intitolata una sala riunioni a Totò Schillaci, icona dei Mondiali di “Italia ’90” e simbolo dello sport siciliano, scomparso il 18 settembre scorso.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, dell’assessora Elvira Amata, del presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd Sandro Morgana, della dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Maria Concetta Antinoro e della moglie del calciatore, Barbara Lombardo.
“Ricordando oggi il leggendario Totò Schillaci – ha dichiarato Schifani – recepiamo e amplifichiamo il messaggio che ci ha lasciato: esultare, ma con i piedi per terra, esultare senza dimenticare quello che abbiamo e da dove veniamo, esultare senza dimenticare quanto dobbiamo fare per i giovani della nostra terra. Proprio come ha fatto lui. L’intitolazione di una sala non è soltanto un modo per ricordare, ma è anche un chiaro segnale della volontà di mantenere vivo l’esempio di una persona nella vita e nel lavoro di ogni giorno”.
L’assessora Amata ha sottolineato il valore umano e sociale del campione: “Partito da un quartiere periferico, Schillaci ha conquistato il mondo senza dimenticare le sue radici. Ha lavorato per dare ai giovani un’opportunità attraverso lo sport. Un modello che guida anche il nostro impegno nelle politiche giovanili”.


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook