Venerdì prossimo, gli alunni delle classi quinte e della 4ªA della Direzione Didattica Statale Francesco Orestano, di via Conte Federico 1 nel quartiere Brancaccio a Palermo, guidati dalla dirigente scolastica, Alessandra Benanti, assisteranno alla proiezione del cartone animato “Nel mare ci sono i coccodrilli” che si terrà nella sala riunioni della scuola.

Liberamente tratto dall’omonimo libro, il lavoro si inserisce nell’ambito del Progetto UNAR (Ufficio nazionale Anti Discriminazioni Razziali), in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro – ETS.

Il film di animazione, realizzato dalla regista Rosalba Vitellaro e dall’autrice Alessandra Viola, prodotto da Rai Kids e dalla società Larcadarte, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e il patrocinio di Unicef Italia e Unhcr, tratta con delicatezza e profondità il tema dell’immigrazione e dell’accoglienza, attraverso immagini e parole che arrivano dritte al cuore, instillando sentimenti di solidarietà e generosità, attraverso la lingua universale della gentilezza.

Al termine della visione avrà luogo un dibattito durante il quale i bambini, approfittando della presenza sia della regista che dell’autrice, potranno porre domande e condividere riflessioni e curiosità inerenti alla storia e alle tecniche di realizzazione del cartoon.

Quello di venerdì sarà un momento altamente formativo, coinvolgente e motivante che avvicinerà i piccoli fruitori alle problematiche che affliggono il mondo ma anche al cinema, all’arte e alla cultura.


Luogo: Scuola, Via Conte Federico, 1, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.