Si è concluso “I Guardiani del mare”, il progetto di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, nato da LNI sezione di Riposto, in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale Minori di Catania, nell’ambito di protocollo d’intesa siglato con il Ministero della Giustizia- Dipartimento della Giustizia minorile.

Si è trattato di percorso progettuale, rivolto a minori e giovani adulti seguiti dall’Ussm, dedicato alle tematiche inerenti a “pace e diritti umani”, “educazione ambientale”, “rispetto delle diversità/unicità”, “educazione alla legalità e cittadinanza responsabile”, “dipendenze e salute”, attraverso cicli di incontri settimanali, esperienze laboratoriali, navigazione diretta, visione di cortometraggi, incontri di testimonianza con referenti significativi per gli argomenti affrontati e tanto altro.

Valore aggiunto e tema trasversale degli incontri, nello spirito della mission di Lega navale, sono stati l’ambiente marino e la navigazione.

Al progetto ha collaborato anche l’Accademia delle Belle Arti di Catania, grazie al prof. Portale e a tre dei suoi studenti per il lavoro di scultura.

 La conclusione del progetto ha rappresentato un importante momento di restituzione dei “significati” delle esperienze condivise dal gruppo di giovani coinvolti e di rilancio verso il consolidamento dei valori su cui si fonda la civile convivenza.

La responsabile del progetto è stata la socia di LNI di Riposto, Grazia Russo, che, da artista, ha anche curato il progetto pittura. L’ultimo incontro si è svolto su “Vela e salute”, sul tema ha relazionato il dott. Giuseppe Pulvirenti. Nel corso degli incontri sono stati tanti i soci relatori di LNI intervenuti in questi mesi come: il presidente Giuseppe Ballistreri, Ignazio Conticello, Filippo Massari, Dott. Seby Barbagallo. Tra i relatori esterni, LNI ha coinvolto la dott.ssa Stefania Barbagallo, sostituto procuratore presso il Tribunale dei Minori, il capitano Mario D’Arco, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giarre ed il cav. Daniele Sofia, presidente dell’associazione “Vittime Unite”.

I ragazzi, destinatari del progetto hanno ringraziato la Lega Navale per l’ospitalità e l’accoglienza e per quanto appreso su temi quale mare e rispetto ambientale, rispetto alla legalità, unicità, diritti umani, dipendenze, salute, vela.

Riposto, 10.06.25 U.S/P.T


Luogo: LEGA NAVALE RIPOSTO , VIA ARCHIMEDE , 1, RIPOSTO, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.