Un simulatore di navigazione di ultima generazione ed un laboratorio di meccanica e macchine sono stati inaugurati all’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto, alla presenza del sindaco Davide Vasta, della dirigente scolastica Rosalba Mingiardi e del Dsga Danilo Rigatuso. Il progetto, finanziato con fondi Pnrr, ha permesso l’acquisto di attrezzature finalizzate al potenziamento delle attività didattiche in mobilità che consentiranno una didattica innovativa e laboratoriale, con l’uso di attrezzature eco-sostenibili, green e innovative, grazie ad ambienti virtuali in grado di riprodurre le condizioni delle attrezzature nautiche. Nel dettaglio è stato effettuato un upgrade delle attrezzature già in dotazione ai laboratori di navigazione e di macchine, tramite nuovi simulatori in grado di riprodurre le manovre navali e di sala macchine, carico e logistica, permettendo di operare in scenari complessi che integrano la navigazione, la sala macchine e le comunicazioni.

Il nuovissimo simulatore, dotato di oltre cento rotte, consentirà agli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “L. Rizzo” (ex Nautico) di vivere l’esperienza della conduzione di una nave in mare, con accurate esercitazioni didattiche, all’interno di un’aula. Innovativi simulatori navali che offrono lo stesso livello di prestazioni di quelli utilizzati nelle accademie e nelle compagnie di navigazione. Un investimento che consolida la vocazione della città di Riposto in campo marittimo. “Mi congratulo con la dirigente scolastica Rosalba Mingiardi e il Dsga Danilo Rigatuso per l’eccellente lavoro che stanno svolgendo all’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto, dotato di laboratori e apparecchiature sempre più all’avanguardia – dichiara il sindaco Davide Vasta – Ho avuto l’onore e il piacere di inaugurare il nuovissimo simulatore di navigazione, grazie al quale sarà possibile formare eccellenti ufficiali di coperta, e i laboratori di meccanica e macchine, fondamentali per la formazione dei futuri ufficiali di macchina, finanziati con fondi del Pnrr. Un ottimo investimento per il futuro dei nostri ragazzi”.

Data la natura sempre più tecnologica dei mezzi di trasporto marittimo, i sistemi multimediali interattivi sono caratterizzati da elevata immersività e virtualizzazione degli scenari marittimi. La versatilità dei sistemi, gli ampi monitor digitali interattivi e i visori consentono di replicare un’esperienza immersiva in realtà aumentata formando contemporaneamente più allievi attraverso la creazione di classroom integrate. Una modalità che darà l’opportunità agli studenti di confrontarsi in maniera realistica con la realtà di bordo e acquisire abilità altamente specializzate in grado di operare sulla strumentazione informatica di ultima generazione presente a bordo delle navi. “I sistemi attualmente in dotazione all’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “L. Rizzo” – dichiara la dirigente scolastica Rosalba Mingiardi – permettono agli studenti di acquisire, durante il percorso di apprendimento, le necessarie competenze per la formazione dei futuri ufficiali di coperta e di macchina grazie all’addestramento mediante simulatori certificati ed approvati, come stabilito dalla Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi STCW. Con i fondi del Pnrr abbiamo investito sul futuro dei nostri ragazzi, per una scuola sempre più all’avanguardia e al passo coi tempi. Un modo – conclude la dirigente – per avvicinare sempre di più i ragazzi al mondo del lavoro e alle aziende del settore sempre in cerca di personale qualificato”.

A regime le aule saranno attrezzate con ulteriori dispositivi per favorire una didattica per ambienti di apprendimento relativi alle specifiche discipline ed agli obiettivi d’apprendimento. Sarà possibile scoprire l’entusiasmante mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata, esplorare contesti impossibili da vivere nel mondo reale nelle discipline: Navigazione, Macchine, Chimica, Scienze, Lingue, Storia e Storia dell’Arte, ecc. L’utilizzo dei visori in aula consentirà, infatti, di imparare “toccando con mano” e visualizzando oggetti normalmente impossibili da recuperare nella realtà, ritrovandosi in una realtà immersiva. Altra grande novità del prossimo anno scolastico è l’attivazione di Corsi serali presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Costruzione Ambiente e Territorio (ex Geometra) destinati agli adulti e finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il corso serale è rivolto a chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti e trasmette le competenze per lavorare nell’ambito della progettazione, costruzione e conservazione degli edifici, della valutazione tecnica ed economica di beni e terreni. Il diploma ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei percorsi diurni e consente di lavorare nelle aziende del settore dell’edilizia, della topografia e dell’utilizzo dei materiali.


Luogo: Scuola, Via Pio La Torre, 1, RIPOSTO, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.