“L’infermiere oggi: missione o professione?” è il titolo dell’incontro svoltosi oggi al liceo “Regina Margherita” di Palermo, organizzato dall’Opi Palermo in collaborazione con l’Università degli studi, l’Ismett Upmc e l’istituto magistrale. Al centro dell’evento, al quale hanno partecipato numerosi studenti e docenti, la complessità della professione infermieristica. L’appuntamento di oggi è una delle tappe del percorso da tempo avviato dall’Ordine degli infermieri di Palermo di orientamento rivolto ai giovani e nella formazione del primo soccorso. Il primo appuntamento è stato all’istituto “Danilo Dolci” di Palermo, poi al liceo “D’Alessandro” di Bagheria e a fine febbraio al liceo “Finocchiaro aprile” di Palermo.

Abbiamo scelto di incontrare i giovani, soprattutto in ambito studentesco – afferma il presidente dell’Opi Palermo, Antonino Amato – perché riteniamo sia indispensabile far conoscere quale sia oggi il ruolo dell’infermiere, che è un professionista impegnato a 360 gradi nel rispondere ai bisogni delle persone sul piano sociale oltre che su quello assistenziale e sanitario. Registriamo infatti un crescente interesse verso la nostra professione, un grande entusiasmo da parte degli studenti e per questo abbiamo deciso di essere presenti con queste giornate dedicate, proprio all’interno delle istituzioni scolastiche”. L’iniziativa, che ha ricevuto il plauso della Fnopi, “non si conclude oggi – commenta il presidente Amato – ma proseguirà in altre scuole, secondo un calendario che è in fase di perfezionamento”.

Al termine dell’incontro, si è svolta una simulazione di primo soccorso.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.