“ASP Palermo incontra i quartieri” è un’iniziativa di rinforzo territoriale in tema di prevenzione oncologica e vaccinazioni destinata ai quartieri periferici di Palermo.
Tale azione, nello spirito di equità sociale, si inserisce in un più ampio contesto di interventi finalizzati al potenziamento della salute e delle risorse culturali del territorio.
Si inizia giorno 28 Marzo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini” dove saranno offerti i test di screening oncologico (mammografia, PAP/HPV test e SOF test) e le vaccinazioni contro Papilloma Virus (HPV), meningococco B e ACW135Y, Difterite/tetano/pertosse.
La giornata sarà preceduta, giorno 23 marzo, da un incontro con la popolazione scolastica, aperta anche al quartiere, presso lo stesso Istituto finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione oncologica.
L’intervento, organizzato dal Centro Gestionale Screening dell’ASP di Palermo, con il supporto dei LIONS Club Palermo Leoni e in stretta collaborazione con l’Associazione Serena a Palermo di Europadonna, è stato reso possibile grazie al fattivo contributo della Prof.ssa Antonella Di Bartolo, preside dell’Istituto Sperone Pertini, artefice e protagonista appassionata della rinascita di uno dei quartieri più complessi della città.
Giorno 28 marzo dalle 9.00 alle 16.30, a bordo dei camper dell’ASP all’interno del plesso di via Pecori Giraldi 21, saranno proposti i test di screening oncologico per la prevenzione del tumore del colon retto (SOF test persone 50-69 anni), della mammella (mammografia, donne 50-69 anni) e della cervice uterina PAP/HPV test (donne 25-64 anni). Inoltre, grazie all’intervento dell’Unità Operativa di Epidemiologia, sarà possibile vaccinarsi contro il Papilloma Virus (HPV), Meningococco B e ACW135Y e fare il richiamo Difterite-tetano-pertosse.
Successivamente saranno programmate nuove tappe presso i quartieri Brancaccio, San Filippo Neri (ZEN) e Tommaso Natale.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook