Non ci sono dubbi, lo specchio d’acqua antistante la Baia del Corallo è pulito. Lo attestano gli esiti del rilievo effettuato da un laboratorio di analisi – accreditato e certificato – incaricato dal Circolo Velico Sferracavallo.
«L’estate è ormai agli sgoccioli – dice il Presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – e il divieto di balneazione che ha interessato il golfo di Sferracavallo e in particolare lo spazio acqueo antistante l’area in nostra concessione, dagli inizi di Agosto, ha creato innumerevoli disagi nella gestione e fruizione del nostro Circolo. Siamo sempre stati collaborativi con l’amministrazione comunale e con gli enti preposti per cercare di dipanare questa matassa e consentire alle persone di vivere serenamente e in piena sicurezza il mare di Sferracavallo. Per correttezza e rispetto verso i nostri soci e non solo – qualità che da sempre guidano il nostro operato – abbiamo deciso di provvedere autonomamente all’esame di un campione dell’acqua. Il campione è stato prelevato Mercoledì scorso e il referto è arrivato ieri. Il risultato è inequivocabile, non vi è presenza di batteri fecali.
L’amministrazione comunale ha da subito cercato di individuare il problema e a tutt’oggi sta lavorando alla risoluzione dello stesso. Ciò che ci dispiace enormemente, però, è che un problema circoscritto ad una specifica zona abbia coinvolto l’intero Golfo e che il provvedimento sia stato esteso a tutta l’area senza effettuare campioni specifici e in circostanze adeguate a distanza di tempo. Restiamo, come sempre, a disposizione delle autorità competenti al fine di garantire la salvaguardia del mare di Sferracavallo».
In seguito all’ordinanza di divieto di balneazione nelle acque antistanti la Baia del Corallo (02 Agosto 2023), il Circolo Velico Sferracavallo è stato soggetto a svariati controlli da parte delle autorità competenti, risultando inequivocabilmente in regola sia per quanto concerne gli allacci fognari sia per le modalità di smaltimento delle acque reflue.
«Continueremo – prosegue il Presidente Giunchiglia – a fare tutto quanto in nostro potere affinché la borgata di Sferracavallo venga tutelata, promuovendone le bellezze a livello nazionale e internazionale attraverso le regate, aderendo a iniziative solidali e continuando a collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale e con tutti gli attori pubblici e privati che hanno a cuore il nostro Golfo».
Luogo: circolo velico sferracavallo, via Plauto, 27, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook