Il dipartimento dell’Urbanistica dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha approvato oggi i progetti definitivi per due nuove fermate ferroviarie, Fontanelle e San Michele, che sorgeranno nel territorio di Agrigento e, in parte, in quello di Favara. Le proposte sono firmate da Rete ferroviaria italiana (Rfi).

“Si tratta di interventi che seguo da diversi anni e che i residenti delle zone interessate e i tanti lavoratori pendolari attendono da molto tempo – dice l’assessore Giusi Savarino –. Oggi abbiamo approvato le varianti urbanistiche e dato così il via alla fase procedurale della gara, che sarà affidata con appalto integrato. Con questi interventi, consentiremo migliori collegamenti con l’area industriale e con l’ospedale San Giovanni Di Dio, riducendo allo stesso tempo l’isolamento di alcune aree periferiche. Sono certa, inoltre, che queste due infrastrutture contribuiranno a posizionare ancora meglio la città e la provincia di Agrigento nei contesti turistici, nazionali ed internazionali. Ultimi, ma non per importanza, i vantaggi in termini di inquinamento: il potenziamento della mobilità sostenibile rientra, infatti, tra gli obiettivi che, come governo, ci siamo dati”.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.