Si è svolto il 7 settembre, nel centro storico di Maratea, il progetto “Libb-Line – Intrecci Turistici”, che rientra nelle attività di promozione svolte dall’associazione Nuova Libbaneria Mediterranea. L’iniziativa, che ha puntato a valorizzare il territorio di Maratea attraverso la riscoperta della lavorazione dei libbani – corde vegetali tipiche della tradizione locale – è stata ideata e realizzata da Veronica Crocitti, giornalista siciliana, e Tany Vazzana, architetto calabrese, entrambi professionisti con oltre 10 anni di esperienza nel settore del marketing turistico.

L’obiettivo del progetto è stato quello di coniugare turismo e tradizioni artigianali locali, creando un percorso a tappe che ha permesso ai visitatori di scoprire la storia della lavorazione dei libbani e la bellezza di Maratea in modo autentico e innovativo.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un itinerario studiato ad hoc per esplorare le vie pittoresche del centro storico di Maratea, uno tra i borghi più belli d’Italia, con tappe che hanno incluso dimostrazioni dal vivo della lavorazione dei libbani, degustazioni, performance e varie esperienze.

“Abbiamo voluto realizzare un percorso il cui filo conduttore fossero i libbani e la loro lavorazione – hanno dichiarato Crocitti e Vazzana – concentrandoci principalmente sui concetti di turismo lento, sostenibile e esperienziale”.

Veronica Crocitti e Tany Vazzana sono esperti di comunicazione e marketing turistico e, da più di 10 anni, aiutano le aziende di settore ad avere un impatto positivo nel mondo della promozione online e tradizionale, oltre a portare avanti progetti solidali. 

Luogo: MARATEA, POTENZA, BASILICATA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.