Enna

Torna l’allarme meningite in Sicilia, un trentatrenne ricoverato e cinquanta persone sottoposte a terapie preventive

Torna la paura meningite ed a farla scoppiare è un caso diagnosticato a Piazza Armerina nell’Ennese. si tratta dio un uomo di 33 anni che si è presentato all’ospedale Chiello con forte cefalea e rigidità muscolare.

La storia viene raccontata dal quotidiano La Sicilia che narra come sia scattato il piano di prevenzione e l’uomo sia stato subito isolato e trasferito all’ospedale del capoluogo, Enna.

Sposato  e padre di due figli non si sa come avrebbe contratto il batterio ma non si tratterebbe della variante letale. E’, comunque, scattato il sistema di prevenzione e sicurezza. Sono una cinquantina le persone sottoposte a profilassi antibatterica a cominciare proprio dai suoi familiari per continuare con colleghi e amici che ha frequentato nelle ultime 48 ore.

Il caso è stato diagnosticato venerdì ma se ne apprende solo ora. La profilassi è scattata anche per medici e paramedici dell’ospedale Chiello entrati in contatto col malato.

Il paziente, ora ricoverato in apposito reparto dell’Umberto I, risponde bene ai farmaci anche se le sue condizioni sono considerate serie.

L’allarme meningite quest’anno ha fatto capolino numerose volte in Sicilia con casi registrati tanto nel Palermitano quanto nel Catanese, confermati la maggior parte dei primi, spesso smentiti  dalle analisi gli altri

Leggi l'articolo completo