a guidare l'organizzazione ninni panzera

Taofilmfest senza stelle, ma il festival si farà: dal 6 al 9 luglio

Il Festival del cinema di Taormina si farà. E’ stato deciso ieri nel corso di una riunione a Palermo, all’assessorato al Turismo della Regione,  in cui sono state indicate le date della kermesse, dal 6 al 9 luglio, e costruito il gruppo di lavoro.

A guidare l’organizzazione sarà Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, con lui anche Sino Caracappa, in rappresentanza del coordinamento dei Festival siciliani, e Paolo Signorelli, presidente regionale dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinematografici)che avrà il supporto di Sicilia Film Commission.

La 63esima edizione del Taormina Film Festival sarà certamente low profile, ma l’intento principale è di salvare il salvabile specie dopo la sentenza del Tar di Catania che, in seguito a diversi ricorsi per l’aggiudicazione dell’organizzazione della kermesse da parte di due partecipanti, li ha esclusi entrambi chiedendo venga rifatta l’aggiudicazione.

Leggi anche

Salvo il Taofilmfest, ma Videobank: “Noi vittime di un pasticcio”

Nei giorni scorsi Videobank, la società che inizialmente aveva vinto l’appalto ha annullato “definitivamente tutti gli accordi riguardanti ospiti e proiezioni”.

Ha ‘liberato’ dagli impegni presi Russell Crowe che aveva accettato di svolgere il ruolo di presidente della giuria del festival rimanendo a Taormina per tutta la durata della rassegna cinematografica ed Ha disdetto gli accordi già definiti con Al Pacino, Francis Ford Coppola, Tim Roth, Pirce Bosnan , Tim Robbins, Matthew Modine.

Sarà un Festival senza stelle, ma pur sempre un festival:“La manifestazione avrà come punto di riferimento il Palazzo dei Congressi – ha dichiarato il sindaco Eligio Giardina, Presidente del Comitato Taormina Arte – e l’8 luglio si terrà una Notte Bianca del Cinema. Sarà un’edizione di transizione curata direttamente in house da Taormina Arte”.

Nel corso della riunione di ieri è stato specificato che saranno coinvolti successivamente anche l’associazione degli Autori cinematografici e dei produttori, la Cineteca Nazionale e l’associazione dei documentaristi italiani.

Leggi l'articolo completo