Almanacco sconclusionato

14 febbraio San Valentino. Malcolm X scampato al primo attentato, debutta “Il Silenzio degli Innocenti”, muore Marco Pantani

14 febbraio San Valentino. Il 14 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Valentino, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna. E’ stato un vescovo romano e martire, considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici. La più antica notizia di San Valentino è in “Martyrologium Hieronymianum”, un documento ufficiale della Chiesa dei secc. V-VI dove compare il suo nome e anniversario di morte. Ancora nel secolo VIII un altro documento, “Passio Sancti Valentini, ci narra alcuni particolari del martirio: la tortura, la decapitazione notturna, la sepoltura a Terni ad opera dei discepoli Proculo, Efebo e Apollonio, il successivo martirio di questi e la loro sepoltura.

14 febbraio 1965 –  In quel giorno l’attivista per i diritti degli afroamericani Malcolm X sopravvive, assieme alla sua famiglia, a un attentato dinamitardo contro la propria abitazione. Morirà pochi giorni dopo, il 21 febbraio, ucciso da tre colpi di arma da fuoco sparati durante una conferenza a New York.

14 febbraio 1991 –  In quel giovedì debutta al cinema “Il Silenzio degli Innocenti”. E’ una pellicola del 1991 diretta da Jonathan Demme, interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins, basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris. E’ il secondo film tratto dai romanzi incentrati sulla figura del serial killer Hannibal Lecter e il terzo in assoluto, dopo “Accadde una notte” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, ad aver vinto i cinque premi Oscar più importanti: miglior film, miglior regia (J.Demme), miglior attore (Anthony Hopkins), miglior attrice (Jodie Foster) e sceneggiatura (di Ted Tally). Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sessantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al settantaquattresimo posto.

14 febbraio 2004  – In quella data muore Marco Pantani. Solo, il pirata arresta la sua corsa in un albergo di Rimini. A ucciderlo una overdose di stupefacenti. Vincitore nel 1998 del Giro d’Italia e del Tour de France, l’anno successivo viene fermato a Madonna di Campiglio durante il giro d’Italia: nelle sue analisi del sangue, il valore dell’ematocrito è piu’ alto del consentito. Nelle poche gare che seguiranno lo stop, otterrà solo sporadicamente i risultati di un tempo. Sarà un velo di depressione ad accompagnarlo fino all’ultima, tragica fuga.

Leggi l'articolo completo