almanacco sconclusionato

16 giugno Sant’Aureliano di Arles. Fondata la casa automobilistica Ford, la prima donna nello spazio, eliminato esame di religione dagli atenei inglesi

16 giugno Sant’Aureliano di Arles. Il 16 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Aureliano di Arles (523 o 499 – Lione, 16 giugno 551). Era figlio di Sacerdote, che diverrà arcivescovo di Lione dal 549 al 552 e sarà venerato anch’egli come santo, e cugino germano di san Nicezio di Lione, che successe al padre di Aureliano sulla cattedra vescovile della città.

1961 – Il ventitreenne astro nascente del balletto russo, Rudolf Nureyev, chiede asilo politico durante una tournée a Parigi. Rivedrà la madre patria solo nel 1987, con il permesso speciale di Gorbačëv.

– Altri eventi:

1871 – Lo Universities Tests Act laicizza di fatto gli atenei inglesi di Cambridge, Oxford e Durham, eliminando l’ obbligatorietà dell’esame di religione per l’ammissione.

1903 – Henry Ford fonda l’omonima casa automobilistica a Detroit grazie ad un gruppo di dodici facoltosi investitori.

1904 – L’Ulisse di James Joyce narra vicende ambientate in un solo giorno, per l’appunto il 16 giugno 1904. Gli appassionati dello scrittore irlandese lo commemorano ogni anno con il Bloomsday.

1951 – Costruito nei Cantieri Ansaldo di Genova, viene varato il transatlantico Andrea Doria, fiore all’occhiello dell’Italia del dopoguerra

1963 – A bordo del Vostok 6, la cosmonauta russa Valentina Tereškova diventa la prima donna nello spazio

1982 – Nella “strage della circonvallazione“, il boss catanese Alfio Ferlito viene ucciso a Palermo durante il trasferimento dal carcere di Enna a quello di Trapani: perdono la vita i tre carabinieri di scorta Salvatore Raiti, Silvano Franzolin e Luigi Di Barca, oltre al ventisettenne autista Giuseppe Di Lavore.

2012 – Muore in Salento Giuseppe Bertolucci, fratello di Bernardo e regista del primo Benigni, da “Berlinguer ti voglio bene” a “Tuttobenigni”, co-sceneggiatore di “Non ci resta che piangere” insieme a Troisi e allo stesso Benigni

Buon Compleanno a:

Giacomo Agostini, motociclista bresciano e pilota più titolato di sempre, nato nel 1942

Addio a:

1988 – Andrea Pazienza, fumettista sambenedettese nato nel 1956

Leggi tutto su www.vistosulweb.com

Leggi l'articolo completo