Almanacco sconclusionato

19 ottobre San Paolo della Croce. Riconosciuto inventore computer elettronico, il “Lunedì Nero di Wall Street” e beatificazione Madre Teresa di Calcutta

19 ottobre San Paolo della Croce. Il 19 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Paolo della Croce, al secolo ‘Paolo Francesco Danei’. E’ stato un presbitero italiano, fondatore della ‘Congregazione della Passione di Gesù Cristo’ e delle monache claustrali Passioniste. La devozione alla Croce, la passione per Dio e lo zelo nella pratica delle virtù di vita cristiana sono le caratteristiche principali della venerazione di Paolo come santo.

19 ottobre 1973 –  E’ la data in cui una sentenza riconobbe inventore del computer elettronico John Vincent Atanasoff. Il professore bulgaro aveva messo a punto, nel novembre del 1939, l’ “Atanasoff–Berry Computer” (ABC), un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie. Fino a quel momento era considerato il primo computer della storia l’ “Eniac”, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert, i cui diritti erano detenuti dalla casa di produzione ‘Sperry Rand’.

19 ottobre 1987  – E’ il giorno in cui ricorre il “Lunedì Nero di Wall Street”, quando i mercati mondiali subirono un’improvvisa discesa del valore dei titoli quotati. Il primo mercato colpito dal crollo fu Hong Kong, cui seguirono l’Europa occidentale e gli Stati Uniti d’America. L’indice americano Dow Jones registrò una perdita del 22,61 %.  L’improvviso crollo cagionò danni anche ai mercati italiani. A livello di danni, il crollo risultò essere il più grave dell’intera storia economica. Il rischio di una nuova “grande depressione” fu però rapidamente scongiurato, grazie alla ripresa.

Leggi anche

“Un mese con Madre Teresa”, a Caccamo per conoscere la santa dei poveri

19 ottobre 2003 – In quella domenica venne beatificata a Roma, in piazza San Pietro, Madre Teresa di Calcutta. Papa Giovanni Paolo II, a causa delle precarie condizioni di salute, è stato costretto a rinunciare all’Omelia nella celebrazione eucaristica. Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. E’ stata, inoltre, proclamata santa da papa Francesco lo scorso quattro settembre.

Leggi l'articolo completo