almanacco sconclusionato

21 aprile Sant’Anselmo d’Aosta. La Fondazione di Roma, nasce Elisabetta II, La Nintendo lancia il Game Boy

21 aprile Sant’Anselmo d’Aosta. Il 21 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Anselmo d’Aosta, noto anche come Anselmo di Canterbury o Anselmo di Le Bec (Aosta, 1033 o 1034 – Canterbury, 21 aprile 1109). E’ stato un teologo, filosofo e arcivescovo cattolico franco, considerato tra i massimi esponenti del pensiero medievale di area cristiana. Anselmo è noto soprattutto per i suoi argomenti a dimostrazione dell’esistenza di Dio, in particolar modo il cosiddetto argomento ontologico ebbe una significativa influenza su gran parte della filosofia successiva. La riflessione filosofica e teologica di Anselmo, caratterizzata dal primario ruolo riconosciuto alla ragione nell’approfondimento e nella comprensione dei dati di fede, si articolò su diversi problemi: dimostrazioni ‘a priori e a posteriori’ dell’esistenza di Dio, indagini sui suoi attributi, analisi di questioni di dialettica e di logica sulla verità e sulla conoscibilità di Dio, studio di problemi dottrinali come quello circa la Trinità o quelli legati al libero arbitrio, al peccato originale, alla grazia e in generale al male.

21 aprile 753 a. C. – In quel giorno viene fondata la città di Roma. La data è stata fissata dallo storico latino Varrone, sulla base dei calcoli effettuati dall’astrologo Lucio Taruzio (altre leggende, basate su altri calcoli, indicano date diverse). I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato, giunto attraverso le opere storiche di Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco e le opere poetiche di Virgilio e Ovidio, quasi tutti vissuti nell’età augustea. Il mito racconta di una fondazione avvenuta a opera di Romolo, discendente dalla stirpe reale di Alba Longa, che a sua volta discendeva da Ascanio, figlio di Creusa e di Enea, l’eroe troiano giunto nel Lazio dopo la caduta di Troia.

21 aprile 1926 – In quella mercoledì nasce Elisabetta II. E’ la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Figlia maggiore di re Giorgio VI e della regina Elisabetta (alla nascita era la primogenita dei duchi di York), è anche sovrana di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. Elisabetta II è anche capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell’Isola di Man e Baliva di Guernsey e di Jersey. E’ salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.

21 aprile 1989 – In quella data La Nintendo lancia sul mercato giapponese il Game Boy.  E’ una celebre console portatile progettata dal team interno R&D#1 capeggiato da Gunpei Yokoi, gli stessi che avevano già progettato la serie Game & Watch e diversi giochi popolari per il Nintendo Entertainment System. È stato commercializzato negli Stati Uniti in agosto e in Europa il 28 settembre 1990. Nel 1996 e 1998 sono state commercializzate delle riedizioni della console: Game Boy Pocket e Game Boy Light (solo in Giappone). Il Game Boy segna l’inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game & Watch presentata nel 1980. I suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l’Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo.

Leggi l'articolo completo