almanacco sconclusionato

22 giugno San Paolino di Nola. L’abiura di Galileo Galilei, nasce Meryl Streep, il “Gol del secolo” di Maradona

22 giugno San. Il 22 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Paolino di Nola, ovvero Ponzio Anicio Meropio Paolino (Bordeaux, 355 – Nola, 22 giugno 431). E’ stato un vescovo italiano, originario della Aquitania, venerato dalla Chiesa cattolica come santo. Fu vescovo di Nola nel V secolo. È considerato il patrono dei campanari napoletani, poiché a lui è attribuita, per convenzione, l’invenzione delle campane come oggetto utilizzato in ambito ecclesiastico.

1633 – Galileo Galilei è costretto dagli inquisitori di Papa Urbano VIII a subire l’onta dell’abiura riguardo alle sue teorie.

1815 – Dopo la sconfitta di Waterloo, la Camera dei rappresentanti francesi obbliga Napoleone alla definitiva abdicazione.

1944 – Esattamente tre anni dopo l’invasione nazista, l’Unione Sovietica fa partire l’Operazione Bagration: l’Armata Rossa contrattacca in Bielorussia e in Polonia, in quella che sarà la più pesante sconfitta della Wehrmacht.

1944 – A seguito della morte di un ufficiale medico tedesco ed il ferimento di un secondo ad opera dei partigiani, i nazisti trucidano a Gubbio 40 persone per rappresaglia.

1945 – Termina dopo oltre due mesi di combattimenti la battaglia di Okinawa, con la vittoria alleata, ma la strenua resistenza giapponese persuade gli Stati Uniti a cercare un’alternativa all’invasione anfibia: sceglieranno l’uso dell’atomica.

1946 – Su proposta del Ministro di Grazia e Giustizia Palmiro Togliatti, segretario del PCI, il Presidente della Repubblica promulga la cosiddetta “Amnistia Togliatti”, il cui scopo è di arrivare a una pacificazione nazionale dopo gli anni di guerra.

Può interessarti 12 Aprile
1983 – Scompare a Roma in circostanze misteriose Emanuela Orlandi, figlia quindicenne di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia.

1986 – Allo stadio Azteca di Città del Messico, nella partita dei Mondiali tra Argentina e Inghilterra, Diego Armando Maradona segna quello che sarà votato il “Gol del secolo”.

Buon Compleanno a:

Meryl Streep, attrice statunitense nata nel 1949

Addio a:

2015 – Laura Antonelli, attrice istriana nata nel 1941

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM

Leggi l'articolo completo