La ricerca Index Research

Cervelli in fuga crescono, un sondaggio svela: “il 20,2% si trasferirebbe altrove” (FOTO)

Nuovo sondaggio realizzato da Index Research per In Onda, il talk di attualità e politica de  La7 condotto da Luca Telese e David Parenzo. L’oggetto dell’indagine è lasciare l’Italia e trasferirsi altrove. Un tema sempre più dibattuto tra i giovani ma anche tra chi pur avendo ‘resistito’ non è riuscito a realizzare quelle mete che si era prefisse nel proprio percorso di studio e/o professionale ma anche tra chi come vedremo è stanco del ‘sistema’ italiano, delle mala burocrazia o dal peso delle tasse.

Proprio ieri, dalle nostre colonne, avevamo raccontato la storia di un giovane medico  palermitana, un’endocrinologa, vincitrice di concorso a Torino dopo anni di gavetta e precariato senza mai vedere il coronamento dei suoi sogni.

Nel sondaggio realizzato tra il 21 e il 24 luglio, del campione composto da 800 interviste complete solo il 20,2% si trasferirebbe altrove, di questi il 42,9% andrebbe via dal bel Paese per poter pagare meno tasse, il 36,8% per trovare o migliorare il proprio lavoro.Le nuove esperienze (12,4%), la fruibilità dei servizi (9,4%) e vivere in un paese meno oppresso dalla burocrazia (6,8) sono le risposte più frequenti.

Leggi anche

“Cervelli di ritorno”, da Pittsburgh a Palermo grazie ad una super borsa di ricerca

Ma andare dove? I Paesi più gettonati con il 41,7% sono quelli del Nord Europa, seguiti dagli Stati Uniti (28,1%) e dal Sud Europa (6,8%).

Leggi l'articolo completo