Novanta uccellini morti

Il primo intervento antibracconaggio dei Forestali-Carabinieri

Il primo intervento antibracconaggio compiuto dai Forestali-Carabinieri così come voluti dalla riforma della pubblica amministrazione. Ad intervenire, all’alba di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo Antibracconaggio del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri e del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, con il supporto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria.

Si è trattata di una vasta operazione contro il noto fenomeno dell’uccellagione. Ben nove i decreti di perquisizione disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di dieci persone indagate per il delitto di associazione a delinquere finalizzata alla cessione di esemplari appartenenti all’avifauna selvatica protetta a terzi.

Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti circa 2000 esemplari vivi di avifauna protetta per lo più custoditi in appartamenti e vecchi casali abbandonati. Tutti animali appartenenti alle specie protette e particolarmente protette dalla legislazione nazionale e internazionale come il Verzellino (serinus serinus), Cardellino (carduelis carduelis), Verdone (chloris chloris) e Fanello (carduelis cannabina). Gli animali, trovati idonei al volo, sono stati prontamente liberati e restituiti al loro habitat naturale. Per novante uccellini, invece, non vi era niente da fare; purtroppo sono stati rinvenuti morti.

Leggi anche

Operazione anti bracconaggio, liberati dai carabinieri cinque esemplari di Falco pellegrino

Posti sotto sequestro, inoltre, numerosi mezzi proibiti utilizzati per la cattura. Tra questi le reti utilizzate per l’uccellagione, richiami elettromagnetici e centinaia di gabbie per la custodia dei passeriformi. Tutto il materiale sequestrato è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per le determinazioni di competenza.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI

Leggi l'articolo completo