Alla Camera la conferenza stampa che ufficializza l'intesa

L’abbraccio di Meloni a Musumeci aspettando Lagalla ed il resto del centrodestra (VIDEO)

Migranti, lavoro ed agricoltura. Passa da questi ‘capitoli’ l’intesa fra Giorgia Meloni e Nello Musumeci ufficializzata stamani a Roma nel corso di una conferenza stampa in cui la leader di FdI ha auspicato che anche le altre forze del centrodestra possano “raccogliere l’appello lanciato” e sostenere un’unica candidatura di coalizione

Secondo Meloni, Nello Musumeci “è l’uomo giusto per rilanciare la Regione dopo i disastri di Crocetta e per mettere un argine al Movimento Cinque Stelle che rappresenterebbe il colpo di grazia per la Sicilia”.

La leader di FdI, che nei giorni scorsi è stata in Sicilia, ha anche annunciato un ritorno a breve, il prossimo 3 agosto, specificando che sarà “in prima linea in campagna elettorale”, così sta pensando anche di organizzare un appuntamento dedicato al tema del lavoro che sarebbe stato programmato per settembre.

Leggi anche

Crocetta non aspetta le consultazioni del Pd e lancia i manifesti della sua ricandidatura marchiati ‘Il Megafono’ (FOTO)

Tre sono i punti su cui si concentra la leader di Fratelli d’Italia e che sono tra gli impegni sui cui si concentrerà anche Musumeci se eletto presidente: la gestione dei flussi migratori ed il rapporto con il governo “al porto di Augusta sono arrivate 13000 persone, la gente è esasperata”.

Il ‘capitolo’ lavoro “la Sicilia – ricorda – ha il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia” e infine l’agricoltura.

Leggi anche

L’assist di Musumeci ai centristi, Razza: “Il nostro progetto è inclusivo, aperto anche a chi viene da esperienze diverse”

“Serve una discontinuità con il passato”, osserva Musumeci che auspica nei prossimi giorni di poter chiudere un’intesa anche con Forza Italia: “Il coordinatore regionale è al lavoro, e tutti noi apprezziamo gli sforzi che sta compiendo, resta l’auspicio di una condivisione ufficiale la più ampia possibile”.

Un assist a convergere sul progetto di Musumeci è stato servito anche al movimento di Roberto Lagalla, l’ex rettore di Palermo in campo per le Regionali che proprio domani terrà una conferenza stampa.

Intanto il M5S replica a tono con la deputata catanese Giulia Grillo:”Il centrodestra ormai non esiste più, la vera trazione dell’accozzaglia è a guida Meloni-Salvini: a dimostrarlo è la candidatura di Nello Musumeci a guida della Regione Siciliana in quota Fratelli d’Italia”.

Secondo l’esponente pentastellata “Forza Italia dei colonnelli berlusconiani non esiste più ed è quindi subalterna alla destra più estrema. Quello di oggi è l’ennesimo schiaffo ai vari Micciché e compagni che hanno mangiato sulle spalle dei siciliani per anni e adesso ne raccolgono i frutti. I partiti ormai si vergognano di se stessi, come dimostrano anche i disastri di Crocetta e del suo Pd”.

Leggi l'articolo completo