• Metamorfosi è il settimo album in studio della cantante italiana Noemi, pubblicato il 5 marzo 2021.
  • NOEMI (2009-2021): 630.000 copie [395.000 copie singoli + 235.000 copie album]

Glicine di Noemi è disco d’oro

La copertina del disco raffigura un primo piano sfocato e in bianco e nero dell’artista. A tal proposito Noemi ha affermato:

«Questa è la diapositiva del momento in cui tutto mi è stato più chiaro.⁣ Ci ho messo del tempo. Tempo speso per comprendere quale fosse la mia nuova direzione, quali fossero i miei nuovi colori».

Noemi sui social

https://twitter.com/noemiofficial/status/1379433125109919751

L’album è composto da 11 brani e contiene il singolo presentato al Festival di Sanremo 2021, Glicine. L’artista spiega che il titolo del disco è legato a un rinnovamento profondo che l’ha portata a esplorare sonorità diverse.

Per la prima volta Noemi si è cimentata in un album molto autobiografico (sebbene non figuri direttamente tra gli autori dei testi) realizzato lavorando a stretto contatto con gli autori, i compositori e i produttori da cui ha deciso di farsi affiancare.

Le canzoni sono nate dalla condivisione delle esperienze e delle emozioni che Noemi ha vissuto in questa fase della sua vita: dalla crisi profonda alla metamorfosi, appunto. Un cambiamento radicale e necessario che nasce dall’esigenza di evolvere, di riacquistare il controllo sulla sua vita e ritrovare la passione per sé stessa e per la musica.

Ha lavorato con il team di produttori Dorado Inc. composto da Dario Faini (Dardust), stretto collaboratore di molti musicisti tra cui Mahmood, dai Muut (Francesco Fugazza e Marcello Grilli), tutti e tre autori di buona parte delle musiche, oltre che da Andrea Rigonat (chitarrista e marito di Elisa); i testi di una buona parte dei brani contenuti nell’album sono opera di parolieri e cantautori come Ginevra Lubrano e Arashi (Riccardo Schiara).

Firmano come autori i brani di Metamorfosi anche Franco126, Neffa, Federica Abbate, Roberto Casalino, Davide Simonetta (d.whale), Tattroli (pseudonimo di un collettivo di artisti tra i quali figura anche Mahmood) e Daniele Magro. L’ultima traccia, Musa, ha lo stesso titolo di un altro brano contenuto in un precedente album della stessa artista, RossoNoemi.

Glicine di Noemi

 

Tracce di Metamorfosi

  1. Metamorfosi
  2. Ora
  3. Si illumina
  4. Glicine
  5. L’amore è pratica
  6. Limite
  7. Senza lacrime
  8. Tu non devi
  9. Solo meraviglie
  10. Big Babol
  11. Musa

Articoli correlati