Allerta alimentare del Ministero della Salute

Salsa di pomodoro ritirata dal mercato per frammenti di vetro (IL LOTTO)

Ieri, lunedì 20 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un provvedimento del 4 marzo di ritiro alimenti.

Il prodotto, subito tolto dagli scaffali dei supermercati in cui viene venduto, è il Pomodoro Datterino – Salsa Pronta. Il marchio dello stesso è Iper e il nome del produttore è Bottega di Sicilia S.r.l.  Lo stabilimento del produttore è situato a Vittoria, in provincia di Ragusa.

Il Ministero della Salute ha reso noto anche altre informazioni sensibili per il riconoscimento del prodotto sottoposto a ritiro alimenti. Nello specifico si tratta del lotto di produzione D304/19, con le date di scadenza o termine minimo di conservazione del 31/10/22 ed il 31/12/22.

Leggi anche

“Covid19 più complesso di come pensavamo”, parla il virologo Palù

Il motivo del richiamo è dovuto dalla possibile presenza di vetro. Le bottiglie di salsa di pomodoro pronta sono esclusivamente dal contenuto di 330 grammi. Per chiunque si accorga di avere tale alimento in casa, è naturalmente possibile provvedere ad un cambio oppure ad una sostituzione. Basterà recarsi al punto vendita dove è avvenuto precedentemente l’acquisto. Lì poi occorrerà scegliere se provvedere per una sostituzione con un altro prodotto oppure con un rimborso. In casi come questa l’esibizione dello scontrino di riferimento non è necessaria. La nota dell’allerta si trova sull’apposito spazio web dello stesso Ministero.

Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a scopo precauzionale, raccomanda ai clienti di non consumare il prodotto oggetto del richiamo e di restituirlo al punto vendita d’acquisto. Si ricorda che l’autorità, in questo caso il Ministero della Sanità, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.

Leggi anche

“Il Covid19 è ancora tra noi, nessuna fretta”, le parole del commissario Arcuri

Leggi l'articolo completo