In un momento storico in cui si parla molto di famiglia, amore e diritti, Le librerie Coop lanciano una provocazione: coloro che, il 14 e 15 febbraio, presso tutti i punti vendita compreranno un libro potranno avere, alla cassa, un profilattico”Fallo protetto”, omaggiato dalla Coop. Perché, si chiederanno in molti, questo abbinamento?
Non è così strano se si considera che la Cultura e la Salute sono due beni primari, diritti di tutti. I libri allargano i nostri confini, ampliano le nostre conoscenze, facendoci incontrare altre idee e altri mondi. La salute è anch’essa un bene da tutelare e amare con precauzione è un atto di saggezza.

Le due ricorrenze in discussione sono San Valentino, festa degli innamorati e San Faustino, festa dedicata ai single. Il lettore viene coinvolto sulla sfera affettiva, l’amore per la lettura e quello per il partner. In tutte le librerie Coop si compra un libro con una riduzione del 15% sul prezzo di copertina e si può ritirare, se si vuole, un profilattico alla cassa. Alla libreria del Centro, l’Ambasciatori, lunedì sono chiamati tutti i single, dalle 18,00 alle 24,00 per comunicare ed incontrarsi con altri avventori della libreria, con diritto sempre allo sconto e al profilattico. E’ un modo simpatico di promuovere la comunicazione a livello culturale e umano. In libreria non finisce qui: in serata, per chi presenta lo scontrino dell’acquisto effettuato, al bar o in osteria, su due calici di vino, uno verrà offerto da Eataly. In un altro punto vendita della città, tutti i clienti che si presenteranno in coppia e faranno un selfie di un loro bacio, postandolo sul proprio profilo di facebook con l’hashtag Notte Di Baci Scontati, avranno uno sconto del 10% sulla spesa. Un modo che si adegua ai tempi quello di festeggiare San Valentino che, da sempre è la festa degli innamorati. L’iniziativa conferma il famoso pensiero di Roberto Roversi:” con un libro nessuno è mai solo”.

Ha un’illustrazione esplicitamente religiosa il francobollo (valore di 95 centesimi, non autoadesivo) che sarà emesso in Italia proprio per questa festività. l’Italia, e nella fattispecie la città di Terni, e’ la ”patria” di San Valentino, vescovo di Terni nel III secolo d.C. e martire. A Terni sorge appunto la Basilica di San Valentino che ne raccoglie delle reliquie e proprio una vetrata della Basilica e’ stata scelta per illustrare il francobollo. L’immagine e’ stata resa nota oggi dalle Poste Italiane e la vetrata mostra il Santo che benedice Sabino e Serapia, due giovani innamorati. Nella stessa Basilica sara’ attivato un servizio postale temporaneo che imprimera’ l’annullo speciale ”primo giorno di emissione”. Il bollettino illustrativo del francobollo sara’ firmato dal vescovo di Terni, Giuseppe Piemontese. Cosa proviamo quando ci innamoriamo? Felicità è la risposta più immediata, uno stato di benessere che esula dalla normalità e ricercato in tante persone incontrate prima di quella giusta. Si, perché la ricerca contempla pazienza, forza di volontà e, soprattutto, non basarsi sulle apparenze.

Non ci sono regole precise, vita docet, ma occorre non smettere mai di inseguirlo perché, trovatolo, tutto cambia, soprattutto quella che, fino ad un attimo prima era la propria quotidianità. Buon S. Valentino a tutti!!!

Articoli correlati