Le parole del primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano

“Stiamo facendo una scommessa, tra 10 giorni sapremo”, così il prof. Galli

Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’Università Statale di Milano, intervistato da La Stampa, ha affermato: «Stiamo facendo una più che discreta scommessa e tra dieci giorni sapremo se l’avremo vinta oppure persa».

Il primario dell’ospedale Sacco di Milano, a proposito delle nuove misure contenute nel DPCM, ha detto: «Purtroppo dobbiamo attendere non prima di dieci giorni e questo è molto preoccupante. Potrebbe andare bene, ma anche male. Se la curva non si flettesse ci troveremmo in una situazione difficile da gestire, e già ora in diverse regioni non si scherza checché molti ne dicano».

Tuttavia, è difficile fare previsioni: «Non ci sono studi su situazioni simili. Qualsiasi cosa dica sarebbe una semplice opinione. Solo il lockdown ha funzionato, il resto è sperimentazione e scopriremo solo vivendo come andrà a finire».

Leggi anche

“Galli dice cose inaccettabili”, l’attacco di Flavio Briatore

Poi, se la curva epidemiologica dovesse scendere, Galli sostine che non bisogna ripetere gli errori dell’estate «mantenendo molte prudenze e limitando alcune attività. Anche i contatti con l’estero andrebbero vigilati, perché non siamo un’isola felice separata dal mondo. Sento poi parlare di immunità di gregge, ma senza vaccino è del tutto improbabile».

Leggi l'articolo completo