Palermo

Gli italiani promuovono il governo Conte, bene per il 55%. Cresce la Lega al 32%, scendono i 5 stelle al 26,5%

Se si votasse per le Politiche, la Lega si confermerebbe oggi con il 32% primo partito nel Paese, con il Movimento 5 Stelle attestato al 26,5%: sono i dati che emergono dal Barometro Politico di gennaio dell’Istituto Demopolis.

Molto distanti appaiono i partiti di opposizione: il Partito Democratico al 17,6% e Forza Italia al 9%; Fratelli d’Italia avrebbe il 3,4%, mentre rimarrebbero sotto il 3% Più Europa, LeU, Potere al Popolo e le altre liste minori. Piuttosto bassa, al 67%, si conferma l’affluenza, di 6 punti inferiore rispetto al voto per le Politiche del marzo scorso.

 

Leggi anche

Gradimento governatori italiani, Musumeci ultimo nella classifica de ‘Il sole 24ore’

Nella prima analisi del 2019, l’Istituto diretto da Pietro Vento ha misurato, per il

programma Otto e Mezzo, anche l’opinione degli italiani sul Governo Conte a poco più di 7 mesi dal suo insediamento: il 55% esprime un giudizio positivo, mentre una valutazione negativa giunge da circa un terzo degli intervistati. Come conferma il trend Demopolis, il giudizio della maggioranza dei cittadini sull’Esecutivo M5S-Lega resta ampiamente favorevole, con un lieve calo legato al lungo dibattito sulle misure della manovra economica.

Leggi anche

La crisi di governo nazionale, Falcone: “Chiudiamo pagina inconcludente, al voto con liste di qualità”

Leggi l'articolo completo