Una tappa importante per la storia del commercio palermitano. L’attività ‘Portacarbone’, della famiglia Favata, presente da ben 82 anni nel cuore del centro storico, “rappresenta un simbolo di resilienza, passione e legame con il territorio”.

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha visitato ieri (11 luglio ndr) la nuova sede dell’attività in via Maqueda, portando il suo saluto e il sostegno della Regione Siciliana a una realtà imprenditoriale che ha saputo rinnovarsi nel tempo senza mai perdere la propria identità. “Portacarbone è molto più di un’attività commerciale: è la storia di una famiglia e, allo stesso tempo, un pezzo della storia di Palermo. Celebrare 82 anni di attività è un traguardo straordinario, che parla di sacrifici, dedizione e amore per la nostra terra”. Ha dichiarato l’assessore Tamajo. “In un momento in cui tanti giovani e imprenditori decidono di investire in Sicilia, è fondamentale valorizzare esperienze come questa, che coniugano tradizione e innovazione. La Regione continuerà a sostenere chi, come Portacarbone, sceglie di credere nel futuro della nostra città e dei nostri quartieri storici”. Ha aggiunto.

“Portacarbone è l’emblema della tradizione familiare palermitana: nato nel 1943 da una bancarella accanto al porto della Cala, ha sfamato generazioni di operai, pescatori e savurrieri con il leggendario panino con la milza. Da allora, quattro generazioni hanno custodito e tramandato questa passione, trasformando la storica attività in un locale moderno senza mai perdere l’anima dello street food autentico. Oggi continuiamo il mestiere con orgoglio, evolvendo la qualità e lo stile nel rispetto delle origini. Una storia di Palermo, per Palermo”. afferma la famiglia Favata.

L’incontro si è concluso con un caloroso augurio di buon lavoro e con l’impegno, da parte dell’assessorato alle Attività Produttive, a continuare a promuovere e tutelare le eccellenze del territorio.


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.