740 milioni di euro da dividere fra i centri storici di 4 grandi città del Sud e le opere di sistemazione  e restauro per i beni Culturali. ll Comitato per la Programnmazione Economica rilascia finanziamenti a pochi giorni dalle elezioni e lo fa su più fronti. Oltre le dighe arrivano fondi per i monumenti e per le grandi cittàò del Sud. In tutto 59 interventi, tra i quali 360 mln per i centri storici di Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto, 10 mln per la buffer zone di Pompei, 32 mln per Ostia antica, 20 mln per il litorale domizio, 135 mln per audiovisivo e imprese creative, 55 mln per il turismo sostenibile.

“La delibera del CIPE che assegna a Palermo 90 milioni di euro per interventi nel centro storico cittadino – conferma il sindaco Orlando – è un grande segno di attenzione alle esigenze della nostra città ed allo stesso tempo una straordinaria opportunità per realizzare interventi importanti grazie al Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione”.

Poi il primo cittadino spiuega come saranno impiegati questi fondi “Con queste risorse sarà possibile portare a compimenti interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio culturale a partire dai grandi teatri, realizzare interventi di riqualificazione urbana lì dove è già previsto che aree fatiscenti siano destinate a verde pubblico, interventi infrastrutturali di recupero del patrimonio edilizio pubblico e del patrimonio privato”.

“Il Comune – continua – avvierà quanto prima la necessaria interlocuzione col Governo nazionale perché si arrivi in breve tempo alla stipula di un Contratto Istitutuzionale per lo Sviluppo che coinvolga tutti gli enti interessati sul territorio e che diverrà lo strumento di governance e di accelerazione delle procedure di realizzazione degli interventi”.

L’importo di 90 milioni di euro è stato erogato nell’ambito degli interventi programmati sul Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione, con un ‘addendum’ relativo al piano operativo “Cultura e turismo”.