Natale a Ballarò, il noto mercato Palermitano famoso anche per i sequestri di vari oggetti ricettati nonchè sede, la domenica mattina, di un incredibile bazar di avifauna protetta dalla legge.

Molti i palermitani che stamani affollavano il mercato. Chi per provviste dell’ultima ora per il pranzo del 25 dicembre tra trinche di pesce spada sottopeso. Poi anche chi si attardava ad acquistare gli ultimi regali natalizi, tra vecchi televisori, stereo, lavatrici, autoradio e caricabatterie di dubbia provenienza…. E tra questi c’è, invece, chi ha optato per acquistare qualche cardellino nell’ormai famoso mercato degli uccellatori!

La descrizione del mercato  è della LIPU i cui attivisti si sono recati proprio per monitorare quello che definiscono, con amara ironia, un “regalo originale da fare ai bambini”. Un cardellino di cattura. “Ebbene si – commenta la LIPU – anche a Natale, dal momento che è pure domenica, troviamo la consueta vendita all’insegna dell’illegalità al mercato degli uccellatori di Ballarò. Oggi, i venditori abusivi hanno festeggiato facendo affari in occasione del Natale ai danni della fauna selvatica, quella costituita da cardellini, verzellini, verdoni, catturati illegalmente e venduti liberamente in piazza”.

Per noi è solo una domenica come altre in cui gli uccellatori piazzano pubblicamente i loro cardellini per la vendita. E i nostri volontari sono stati anche oggi a Ballarò per monitorare il mercato e segnalare il tutto agli organi competenti – dichiara Giovanni Cumbo, Delegato della Lipu di Palermo – Noi ci siamo sempre!” La Lipu, pur nell’ombra, sta monitorando il mercato di Ballarò ogni domenica e sta collaborando con il Corpo Forestale dello Stato per fermare questo tipo di bracconaggio. Inoltre, i volontari della Lipu hanno costituito un gruppo per effettuare sopralluoghi in alcune zone dove abitualmente gli uccellatori piazzano le loro reti per la cattura dei fringillidi e sono sempre in contatto con il Corpo Forestale dello Stato!.

Oggi, nonostante il Natale, vi erano decine di fringillidi esposti nella piazza di Ballarò e quattro postazioni, oltre ai venditori di canarini, pappagallini e oche domestiche rinchiuse in cassette della frutta.

Ringraziamo le Forze di Polizia per i recenti interventi effettuati al mercato. Chiediamo, comunque, di continuare ad effettuare periodici blitz per le prossime domeniche – commenta la LIPU – al fine di far desistere gli uccellatori nell’esporre la loro mercanzìa. Infatti, nonostante l’ultimo blitz sia stato nel fine settimana scorso, oggi gli uccellatori erano di nuovo sul posto! A Natale! Chiediamo, inoltre, che gli interventi non si limitino al solo sequestro dei volatili, ma con un ottica più ampia, volta ad eliminare tale fenomeno”. Rinnoviamo anche l’appello ai cittadini di NON comprare alcun tipo di animale in vendita nei mercati rionali, neanche la fauna domestica perché, presumibilmente, i venditori sono tutti abusivi”.