Entro fine anno sarà arrivo il nuovo numero 116117 in Sicilia dedicato all’assistenza sanitaria per le cure non urgenti. Il via libera è arrivato dal ministero della Salute. Si concretizza la volontà di incentivare il ricorso alla Sanità territoriale e, conseguentemente, ridurre il sovraffollamento e gli accessi “impropri” nei pronto soccorso.
L’iter relativo all’ideazione del progetto è stato portato avanti dal 2024 – su input del presidente della Regione Renato Schifani – dal dipartimento della pianificazione strategica guidato da Salvatore Iacolino. A fine giungo 2025 un decreto a firma dell’assessore Daniela Faraoni ha approvato la versione finale del progetto. Ora con il via libera del ministero si passa alla fase operativa. La struttura è pronta e ad ottobre partirà la fase sperimentale del 116117 sul territorio del distretto telefonico di una provincia della Sicilia.
A seguire, appunto, l’estensione in tutta la regione. Il numero europeo armonizzato 116117 è destinato alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie non urgenti e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità o a bassa priorità. Le centrali operative Nea 116117 offriranno un servizio di front desk aperto e gratuito, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il gruppo di lavoro che ha curato il progetto è stato costituito da Vincenzo Ripellino, Tatiana Agelao, Francesco La Placa e Fabio Genco.






Commenta con Facebook