“Sono molto onorato di avere ricevuto il premio Nobel per la Pace. Il processo della Tunisia è stato molto importante soprattutto per la nostra popolazione che è stata coinvolta nella battaglia per la democrazia”.

Il premio Nobel per la Pace 2015, Batonier Mohamed Fadhel Mahfoudh, presidente dell’Ordine nazionale degli avvocati della Tunisia, sbarca a Palermo dove è stato premiato, stamani, anche dai colleghi dell’Ordine del capoluogo siciliano nell’ambito della manifestazione ‘Un ramoscello d’ulivo per la pace’, promossa proprio  dall’Ordine degli avvocati di Palermo.

Oggi al premio Nobel riceve anche la cittadinanza onoraria della città e si mostra fiero della presenza in Sicilia “E’ importante diffondere questo messaggio di pace – ha proseguito – affinché tutti i conflitti possano essere risolti anche con il negoziato”.

“L’avvocatura ricopre un ruolo fondamentale in qualsiasi paese democratico o che aspiri ad esserlo. gli avvocati sono i tutori dei diritti del cittadino – ha detto a BlogSicilia il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo Francesco Greco -. Gli avvocati tunisini ci ricordano, con le loro scelte che hanno contribuito ad evitare la guerra civile in Tunisia, questo compito fondamentale che non dobbiamo mai tralasciare quando indossiamo un toga. Abbiamo esempi importanti da parte degli avvocati Turchi scesi in piazza insieme ai manifestanti o del presidente degli avvocati Curdi ucciso durante una manifestazione. si tratta di colleghi che hanno speso tutto per ribadire il ruolo degli avvocati come difensori dei diritti e dunque della democrazia”.

Durante la cerimonia sono state conferite anche medaglie d’oro agli avvocati che hanno raggiunto il traguardo di 50 anni di professione forense, e il festeggiamento degli avvocati che hanno superato i 60 anni di professione.