“Adolescenza tra reale e virtuale. Così connessi, così lontani”: è questo il titolo dell’iniziativa educativa sostenuta da Italgas e curata da Telemaco Palermo, centro di psicanalisi per l’infanzia e l’adolescenza. L’incontro si terrà mercoledì 25 febbraio al Liceo Scientifico, delle Scienze Umane e Tecnologico “Ignazio Mursia” di Carini (PA) con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico degli adolescenti, offrendo strumenti di comprensione e prevenzione del disagio giovanile legato al rapporto sempre più complesso tra vita reale e dimensione digitale. 

Nello specifico, l’iniziativa coinvolge gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado e il corpo docente in un percorso di confronto, ascolto e riflessione condivisa. Al centro del progetto, alcune delle principali sfide che caratterizzano oggi l’esperienza adolescenziale: il rapporto tra scuola e nuove forme di socialità digitale, la ricerca di riconoscimento, il rischio di isolamento e iperconnessione, fino alle opportunità e alle criticità legate alla compresenza di dimensione reale e virtuale.

Guidati da psicoterapeuti specializzati, studenti e docenti parteciperanno a una lectio psicoanalitica e a momenti di approfondimento di plenaria, affiancati da laboratori interattivi pensati per favorire il dialogo e la partecipazione attiva. Telemaco Palermo è un Centro Jonas specializzato nell’adolescenza e nella relazione educativa, parte della rete Jonas Italia fondata nel 2003 dal professor Massimo Recalcati. Il progetto, realizzato in collaborazione con Amministrazione locale e l’istituzione scolastica, si caratterizza per un elevato valore sociale, promuovendo una sinergia virtuosa tra istituzioni pubbliche, terzo settore e impresa.

Il sostegno di Italgas a questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo a favore delle nuove generazioni e dei territori in cui opera, in linea con i propri valori di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.  

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.