E’ stato approvato il piano di emergenza dal prefetto di Palermo Antonella De Miro della nuova galleria Lercara Nuova inserita nel piano del raddoppio della tratta ferroviaria Palermo Agrigento.

La nuova infrastruttura si trova tra i comuni di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi e ha una lunghezza di 2.787,69 metri.

“L’approvazione del piano di emergenza da parte del Prefetto – si legge in una nota della prefettura – rappresenta l’indispensabile presupposto che consente la messa in esercizio della galleria. I

l Piano di emergenza è stato elaborato con l’ausilio di un “Gruppo Tecnico di Lavoro”, appositamente costituito, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di uffici ed enti competenti nella materia; esso è finalizzato ad assicurare il coordinamento degli interventi necessari per fronteggiare i rischi determinati da eventuali eventi incidentali quali incendio, deragliamento e collisione che dovessero verificarsi all’interno dell’infrastruttura, stabilendo le procedure operative di gestione dell’emergenza”.

E’ stato abbattuto ad agosto del 2016 l’ultimo diaframma della galleria Lercara. L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, rientra nell’ambito del progetto di velocizzazione della linea Palermo – Agrigento che, anche grazie a quest’opera consentirà, a lavori ultimati, di collegare i due Capoluoghi in 1 ora e 48 minuti, con una riduzione dei tempi di viaggio di 17 minuti rispetto a quelli attuali.

Il tunnel, posto sulla linea Palerno – Agrigento, ha una lunghezza complessiva di 2.8 km circa ed è suddiviso in 5 segmenti:  galleria artificiale di 65 metri, lato Palermo;  galleria naturale di circa 2.3 km;  galleria artificiale denominata “Intermedia”, di circa 110 metri, galleria naturale di circa 175 metri; galleria artificiale di circa 100 metri, lato Agrigento.

Il tunnel è stato realizzato sulla cosiddetta “variante Lercara”, un nuovo tracciato ferroviario che attraversa per oltre 6 km il territorio comunale di Castronovo di Sicilia, fra le stazioni Roccapalumba e Castronovo di Sicilia.