Grosso black-out elettrico nel centro di Palermo. Dopo una serie di sbalzi di tensione avvertiti nell’intera area centrale della città gia da ieri sera, a partire da mezzogiorno e mezzo circa di oggi la corrente elettrica è venuta meno in una vasta area centrale che va dalla via Notarbartolo fino alla via Marchese di Villabianca coinvolgendo la zona nord di via Libertà. Senza corrente è rimasta anche la sede enel di via Villabianca e una serie di esercizi commerciali della zona oltre ad un centinaio di stabili residenziali e altrettanti uffici dove abitano o lavorano migliaia di persone.

Secondo quanto riferiscono fonti Enel a causare l’interruzione di elettricità è stato un doppio guasto ai cavi interrati che vengono impiegati per servire la zona.  Una parte delle forniture è stata ristabilita nell’arco della prima ora e mezza di interruzione ma una consistente altra parte di stabili non può essere raggiunta con i mezzi ordinari.

Il distributore elettrico sta, comunque, operando per mettere in funzione sistemi di emergenza per riprotare a regime le fornire anche alle aree ancora senza corrente elettrica. attivata anche le procedure per l’individuazione esatta e la riparazione del guasto che richiederà tempi più lunghi.

Nel pomeriggio, assicurano dall’Enel, tutte le forniture saranno, comunque, ripristinate