È tempo di semifinali maschili e della finale femminile ai campionati italiani assoluti di tennis in carrozzina in corso di svolgimento al Ct Palermo di viale del Fante. Le partite della penultima giornata della kermesse tricolore si disputeranno sabato 15 aprile con inizio alle 9.

Nel torneo maschile il bresciano 40enne Edgar Scalvini, numero 1 del tabellone, l’emiliano Marco Pincella, Luca Spano e l’abruzzese Antonio Cippo seconda forza del tabellone classe 1985 sono i quattro semifinalisti che sabato 15 aprile si giocheranno l’ingresso alla finale per il titolo tricolore.

Scalvini ha sconfitto Paiardi, Pincella si è imposto su Zeni, Spano su Benazzi e Cippo sul giovane umbro del Tennis Training Foligno Francesco Felici.

Tra le donne, la finale è Ricci-Lauro

Per quanto riguarda il tabellone femminile a giocarsi sabato 15 aprile il tricolore saranno, come da pronostico, la lombarda classe 1991 Vanessa Ricci e la sarda Marianna Lauro top 40 delle classifiche Itf.

Ricci, numero 71 del ranking, ha sconfitto 6-4; 6-4 Silvana Morotti nel derby lombardo.

Nel Quad match decisivo tra Saja e Naselli

Nel Quad (atleti con disabilità agli arti inferiori e ad almeno uno di quelli superiori) i due finalisti sono Alberto Saja dalla Lombardia e il campano Mario Alfredo Naselli.

La marsalese Draghici nella finale Juniores

Infine a giocarsi l’ambito scudetto tra gli juniores saranno la 14enne marsalese del Tc Mazara del Vallo Beatrice Draghici e Francesco Felici vittoriosi in semifinale rispettivamente a spese del campano Alessandro Migliaccio e del pugliese Lorenzo Valentini.

Al via le gare dei doppi e dei tabelloni di consolazione

Quest’oggi sono iniziate le gare dei doppi e dei tabelloni di consolazione. Le gare del campo centrale anche nelle giornate di sabato e domenica saranno visibili su SupertenniX.

Le parole del presidente Fitp Sicilia

Presente a Palermo il presidente Fitp Sicilia Giorgio Giordano. “Siamo orgogliosi che il Ct Palermo su nostro input abbia richiesto questi bellissimi campionati italiani di tennis wheelchair e siamo altrettanto felici del lavoro che stiamo effettuando su questo settore specifico e su quello relativo ai disabili mentali. Ricordo che tutto è partito tanti anni fa su idea di Gabriele Palpacelli e Tanino Alfano e noi stiamo proseguendo su questo percorso mettendo in campo bellissime iniziative grazie anche alla collaborazione con il Cip”.

Articoli correlati