E’ stato sospeso il trasferimento dei primi 30 cani all’associazione del ragusano Aivac. E’ quanto è stato deciso nel corso del vertice che si è tenuto tra il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Sergio Marino e il dirigente competente nel settore Gabriele Marchese.

Dopo le proteste delle associazioni animaliste è arrivato un primo stop al provvedimento del Comune che doveva servire per svuotare i cani dalla struttura municipale per affidare i lavori per trasformare il canile in un centro di prima accoglienza per animali.

Il Comune di Palermo insieme a quello di Monreale stanno lavorando per realizzare un nuovo canile per l’area metropolitana. La decisione è arrivata su richiesta della prefettura per cercare di avere notizie sull’associazione alla quale è stata affidata su bando pubblico il trasporto dei cani in strutture private.

Ieri nel corso del trasferimento i ai furgoni sono state tagliate le gomme e una cinquantina di animalisti legate alle associazioni hanno presidiato il cancello del canile.